iBooks Author, aggiornata l’app Mac per creare libri interattivi e multimediali

Nuova versione di iBooks Author, app Mac per creare ebook, libri interattivi e multimediali. Ora offre miglioramenti relativi a prestazioni, stabilità e altre novità

Apple ha aggiornato iBooks Author, applicazione macOS per la creazione di ebook, inclusi libri interattivi con contenuti multimediali che possono essere visualizzati con iBooks su iPhone, su iPad o sul Mac.

L’applicazione è di semplice uso: è possibile partire da uno dei modelli sviluppati da Apple e modificarli come vogliamo. Oltre ai tradizionali strumenti di scrittura e di layout, iBooks Author mette a disposizione una raccolta di widget pronti all‘uso che consentono di aggiungere filmati, domande di verifica, gallerie di immagini e altri file multimediali interattivi.

È possibile visualizzare in qualsiasi momento come sarà il libro completato visualizzandolo ovviamente anche su iPhone, su iPad o sul Mac. I libri creati con questo strumento possono esesere inviati ad Apple per la pubblicazione su iBooks Store oppure esportarli in vari formati, inclusi ePub e file PDF, e distribuiti personalmente.

iBooks Author

La nuova versione di iBooks Author aggiunge il supporto immagini e video dell’app Foto utilizzando il browsear multimediale o tramite trascinamento. Apple spiega ancora che è stato integrato il supporto per immagini ad ampio gamut di colore e che sono stati integrati miglioramenti relativi a prestazioni e stabilità.

iBooks Author richiede un Mac con OS X 10.11 o seguenti, “pesa” 409MB e si scarica gratis dal Mac App Store.