HomeMacityAggiornaMacIchi, originale e coinvolgente puzzle game in stile doodle per Mac e...

Ichi, originale e coinvolgente puzzle game in stile doodle per Mac e iOS

I giochi doodle, quel tipo di giochi che sembrano disegnati a matita o a penna, che hanno una grafica semplificata in 2D, pochi colori, per qualcuno sono sulla via del tramonto, ma c’è chi non la pensa così e fa di tutto per dimostrare che c’è ancora vita in questa peculiare tipologia di titolo che fino a poco tempo fa dominava su App Store. Basta dare un’occhiata a Ichi, un gioco rilasciato oggi per iPhone e iPad e per Mac, per capire che avendo buone idee è facile tirare ancora fuori qualche cosa di intelligente, accattivante e persino originale.

Ichi, che in Giapponese significa “uno”, è un puzzle game che, come tutti i doodle games, ha uno sfondo di carta (a quadretti) con elementi grafici distribuiti come se fossero stati vergati da una penna. Lo scopo che ci assegna è quello di raccogliere una serie di anelli collocati in una ideale stanza che rappresenta il livello di gioco usando una palla che rimbalza da una parete all’altra. Per riuscire nello scopo dovremo usare una serie di elementi che ci vengono assegnati, ciascuno dei quali ha specifiche proprietà; modificando il posizionamento o la rotazione di questi elementi, potremo opportunamente indirizzare la palla verso gli anelli dorati. Il sistema è però molto più complesso, nonostante l’aspetto semplificato della grafica, di quanto si potrebbe immaginare: ci sono infatti mosse speciali per creare muri temporanei, buchi di teletrasporto, barriere che si distruggono una volta colpite, altre che alternativamente possono essere attive o disattive e così via e a livelli avanzati non è facile immaginare come fare a guidare la palla; soprattutto non è facile farlo in poche mosse, cosa che ci consente di avere punti bonus.

Il controllo di tutto il gioco avviene con un semplice tocco (o un click del mouse, a seconda della piattaforma) ed è del tutto intuitivo e per questa ragione anche facile da apprendere. La capacità di coinvolgimento del gioco è elevata anche se chiaramente si tratta di un gioco casual e di un genere che non è detto che piaccia a tutti.

La longevità è abbastanza limitata. Ci sono solo 50 livelli; fortunatamente è possibile crearne di propri da scambiare con altri utilizzatori del gioco e questo contribuisce a limitare la brevità di Ichi. Va anche detto che, in ogni caso, ciascun livello può essere risolto in maniera più o meno efficiente ed è piuttosto comune cercare di riprovare a ripercorrere una fase del gioco per fare meglio della precedente.

Ichi per iPhone, iPod touch e iPad (versione Universal) costa 79 centesimi; la versione per Mac costa invece 2,99 euro.

Offerte Speciali

macbook pro 16 in sconto su amazon

MacBook Pro M1 16 da 512 GB minimo a 2399€, spedito subito

Su Amazon comprate in sconto di 450 euro il MacBook Pro 16" con processore M1 da 52 GB. Ribasso del 16% e pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial