IFA 2014, la galleria dei prodotti AVM in mostra a Berlino

All'IFA di Berlino AVM ha presentato nuovi prodotti della linea "FRITZ!. Foto e dettagli di alcuni interessanti prodotti per la rete domestica.

Come abbiamo già spiegato qui, all’IFA di Berlino AVM ha presentato nuovi prodotti della linea “FRITZ!”. I prodotti per la rete domestica di questa società sono come sempre molto interessanti. Il FRITZ!Box 3490 è ad esempio un router tuttofare con integrate funzionalità IPTV, Video on Demand e streaming multimediale utilizzabile in simultanea su smartphone, tablet o notebook. Il processore e la tecnologia Wireless AC inetgrata lo rendono adatto anche per applicazioni ad uso intensivo di dati. Sono supportate connessioni DSL e VDSL Vectoring. Trasmette ad alta velocità su due frequenze (Wireless AC + N fino a 1.300 e 450 Mbit/s). Sono presenti due porte USB 3.0 (cosa non comune nei normali router e in grado di combinarsi con il wireless AC per la trasmissione di contenuti ad alta banda) e il dispositivo offre funzionalità NAS con media server e memoria online integrata. Si tratta del router più economico nell’offerta AVM perchè non ha la parte dedicata alla telefonia Dect e ISDN.

FRITZ!WLAN Repeater DVB-C permette di aumentare la portata della rete wireless: riceve i segnali con il sintonizzatore DVB-C integrato e li inoltra ai dispositivi terminali senza bisogno di cavi. Per riprodurre un programma televisivo su smartphone o tablet si può usare FRITZ!App TV. Per guardare la televisione con il computer basta ricorre al player gratuito VLC. Il repeater svolge anche le funzioni di un ripetitore wireless: aumenta la portata della rete wireless, supporta la tecnologia Wireless AC, trasmette in simultanea sulle bande di frequenza da 2,4 e 5 GHz e consente di integrare nella rete domestica i dispositivi senza funzione wireless tramite la porta LAN Gigabit.

FRITZ!WLAN Repeater 1750E è un dispositivo che aumenta la portata della rete offrendo i vantaggi di Wireless AC + N: trasmette ad alte velocità su due frequenze in simultanea, fino a 1.300 Mbit/s per Wireless AC e fino a 450 Mbit/s per Wireless N. La porta LAN Gigabit del ripetitore permette di integrare in rete i dispositivi che non dispongono di una propria funzione wireless.

Il dispositivo Powerline gigabit offre velocità di trasmissione fino a 1 Gbit/s tramite la linea elettrica permettendo di usare anche applicazioni ad uso intensivo di dati come le trasmissioni di dati su NAS o lo streaming di film HD. È possibile trasmettere dati con stabilità anche se le distanze sono considerevoli, senza consumare corrente e arrivando anche alle prese più esterne.

Per gestire al meglio tutti i nuovi prodotti AVM ha reso disponibile la versione 6.20 di “FRITZ!OS”, introducendo 99 tra novità e miglioramenti. Uno schema principale offre informazioni sui dispositivi wireless collegati e l’hot spot è ora più facile da configurare. È stata integrata una funzione di aggiornamento automatico e sono presenti nuove funzioni per telefonia e Smart Home che permettono di gestire le prese intelligenti e rilevare dati di consumo, programmare accensioni e spegnimento su base giornaliera ed oraria.

Fritzico620