IKEA Place, sbarca in Italia l’app per arredare la casa in realtà aumentata

Con l’app IKEA Place non dovremo più perderci nei negozi Ikea con metro, carta e matita. In casa, con la realtà aumentata, scegliamo mobili e divani dal catalogo per visualizzarli proprio dove vogliamo posizionarli. Gratis per iOS

ikea app vr ios11 icon ok

Per alcuni la gita nei negozi IKEA rime un rito intramontabile, per tutti gli altri ora è disponibile anche in Italia l’app IKEA Place, una delle primissime a sfruttare ARKit di Apple per arredare la casa in realtà aumentata. L’auto non serve, così come possiamo dimenticare bloc-notes, matita e metro: si fa tutto a casa con iPhone o iPad.

ikea place 4ikea place 5

Basta lanciare IKEA Place, inquadrare con la fotocamera la stanza che desideriamo arredare e poi scegliere dallo sterminato catalogo del costruttore, divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo. Si tratta di fedeli modelli 3D in scala reale che grazie alla realtà virtuale vengono visualizzati in grafica computerizzata e sovrapposti, con proporzioni esatte, proprio nel punto desiderato della nostra casa. La sovrapposizione di grafica 3D e dei nostri locali (e tutto ciò che contengono), permette di verificare come il nuovo acquisto si inserirà nell’arredamento della stanza, verificando se dimensioni, colori e design fanno al caso nostro o meno.

Ricordiamo che l’app IKEA Place è stata mostrata sul palco del keynote Apple WWDC 2017 a giugno e negli scorsi giorni è stata rilasciata in USA. Ora che è disponibile anche in Italia occorre prestare attenzione all’elenco delle compatibilità: serve un iPhone 6s, iPad dalla quinta generazione in poi e modelli successivi. Una volta scelto il mobile perfetto si può acquistare tramite l’app IKEA Store, gratis per iOS.

L’app IKEA Place è gratis per iPhone e iPad.