Il meglio della musica del 2018, la classifica Apple Music in Italia

La playlist definitiva del 2018 è stata presentata oggi da Apple Music: oltre 100 brani tra i più belli, più ascoltati e più rilevanti del 2018.

Il meglio della musica del 2018, la classifica Apple Music in Italia

La playlist definitiva del 2018 è stata presentata oggi da Apple Music: oltre 100 brani tra i più belli, più ascoltati e più rilevanti del 2018, che abbracciano tutti i generi musicali sono stati selezionati e compongono la classifica di Apple Music per il Meglio della musica del 2018. 

Oltre alla playlist globale, che vede il riconoscimento come miglior artista dell’anno a Drake, genio della vitalità social e della promozione musicale, e come album dell’anno Golden Hour di Kacey Musgraves, Apple – nella giornata in cui ha presentato anche le classifiche più attese delle migliori app 2018 – ha presentato anche la classifica di musica tutta italiana, con gli album e i singoli più ascoltati in streaming del 2018. In primo piano in questa classifica italiana c’è il rapper italiano Sfera Ebbasta, con il suo terzo album in studio, Rockstar, prodotto da Universal Music Group e Def Jam Recordings. L’album ha ottenuto oltre 35 milioni di ascolti su Spotify, ha scalato tutte le classifiche e dal 7 dicembre sarà disponibile una nuova versione, “Popstar Edition”, con 7 brani e 21 minuti di musica firmata Sfera Ebbasta.

Il meglio della musica del 2018, la classifica Apple Music in Italia

Per quanto riguarda gli album, oltre a Scorpion di Drake, sul podio sono finiti Rockstar di Sfera Ebbasta, seguito da 20 di Capo Plaza e Faccio un casino di Coez. Segono, sempre nella top 10, ÷ (Deluxe) di Ed Sheeran, Davide di Gemitaiz, Notti Brave di Carl Brave, Peter Pan di Ultimo, Polaroid 2.0 di Carl Brave x, Mowgli di Tedua & Chris Nolan, Evolve di Imagine Dragons e Album di Ghali. 

Il meglio della musica del 2018, la classifica Apple Music in Italia

Dei singoli, sono stati più ascoltati Cupido (feat. Quavo) di Sfera Ebbasta, che si aggiudica ancora una volta il primo posto per la redazione di Apple Music, seguito da Amore e Capoeira (feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston) di Takagi & Ketra, Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold) di Capo Plaza, La musica non c’è di Coez, Italiana di J-Ax & Fedez, Rockstar di Sfera Ebbasta, Perfect di Ed Sheeran, La Cintura di Alvaro Soler, Nera di Irama, Peace & Love di Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali.