Il nuovo iPad mini sarà… un iPad Air 2 mini

iPad mini

Un sito giapponese anticipa le mosse di Apple con iPad mini. Potrebbe essere molto simile per stile e contenuti tecnici ad iPad Air 2.

[banner]…[/banner]

Il nuovo iPad mini sarà un iPad Air 2… mini. È questa la previsione che esce da Makotakara, un sito giapponese che, avendo probabilmente accesso a qualche insider nelle fabbriche che producono accessori per il mondo della Mela, in passato è stato in grado di prevedere con buon approssimazione il futuro dei prodotti Apple.

Secondo Makotakara, l’iPad Mini di nuova generazione, che sappiamo essere in arrivo in autunno, dovrebbe seguire il processo evolutivo che l’iPad Air ha seguito andando verso l’iPad Air 2. Quindi esteticamente avrà uno spessore ridotto rispetto all’attuale versione (8,4mm dice la “gola profonda”) e sarà anche più leggero. Tecnicamente erediterà tutte le specifiche dell’iPad Air 2 dalla videocamera da 8 megapixel al processore A8, oltre che il Wi-Fi Ac. Infine dovrebbe avere anche lo stesso schermo Retina con copertura antiriflesso.

Secondo Macotakara non è ancora del tutto escluso che Apple possa rinnovare l’iPad Air 2. In questo caso pare di capire che l’update possa essere simile a quello attuato per l’iPad mini in vendita oggi, quindi di fatto nessuna importante nè evidente novità estetica. Quel che potrebbe esserci di nuovo potrebbe essere un nuovo processore A9, lo stesso che secondo la logica dovrebbe essere usato negli iPhone 6s di questo autunno.

Ricordiamo che in base alla più accreditate previsioni, Apple potrebbe rallentare il ciclo di update degli iPad alla luce di una diminuzione dell’interesse del mercato per tutti i tablet. In questa strategia rientrerebbe sia il mancato aggiornamento con importanti novità dell’iPad e quella che potrebbe definire come la collocazione sul binario morto di iPad mini. Di fatto l’update di questo autunno cui abbiamo fatto cenno in apertura, potrebbe essere l’ultimo per un prodotto che andrebbe sulla strada della dimissione. Apple tenterebbe di rivitalizzare le vendite con il modello da 13″ che potrebbe essere la principale novità d’autunno per il mondo touch.

ipad-mini3-overview-bb-201410