Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Sconti speciali » Il settore della comunicazione in Italia: un’opportunità di lavoro per giovani e donne

Il settore della comunicazione in Italia: un’opportunità di lavoro per giovani e donne

In Italia c’è un settore in controtendenza che sta crescendo stabilmente, in cui in cui le donne ed i giovani sono in maggioranza. È il settore della comunicazione.
Ce lo dice lo studio di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) nel suo rapporto “Il Mercato del Lavoro nel Settore della Comunicazione Italiana”.
Questo settore è uno dei più dinamici in Italia ed è in continua evoluzione. Per questo le competenze digitali, nelle aziende che ne fanno parte, sono molto richieste e spesso insufficienti.

Un piccolo identikit in numeri
L’89% delle agenzie rientra nella categoria delle piccole e micro imprese. La crescita nel 2019 è prevista sia in termini di fatturato (+5%) che di occupazione (+6%). Degno di nota il dato sulla crescita dell’organico stimata +48%.
La maggior parte di queste aziende ha sede nel nord Italia in particolare a Milano e si tratta di imprese fondate recentemente (il 62% dopo il 2000, di cui il 28% dopo il 2010).
I veri tratti distintivi di questo settore sono però la percentuale di donne, 65% (la media nazionale e del 42%) e quella dei giovani, qui gli occupati tra i 15 ed i 34 anni sono il 47% del totale rispetto ad una media nazionale del 23%.

Il settore della comunicazione in Italia: un’opportunità di lavoro per giovani e donne

Ma di cosa di occupano le agenzie di comunicazione? Quali sono le skills richieste?
L’indagine evidenzia che queste aziende lavorano contemporaneamente almeno su 4 di questi ambiti:

  • Progettazione creativa o strategica
  • Produzione (audio/video, grafica, eventi)
  • BTL
  • Social media
  • PR & media relations
  • Digital e Media planning

Per il settore dei Servizi, del Marketing e della Comunicazione, secondo l’Osservatorio delle competenze digitali 2019, la percentuale di competenze digitali richieste è tra il 15% e il 30%.
Tra cui le competenze di content creator, ovvero creazione di contenuti come blog, immagini, video e la relativa pianificazione dei media in ottica di marketing digitale.

Per stare al passo con il mercato le capacità digitali devono evolversi e crescere in fretta, qui entra in gioco la formazione regolare (formazione continua) con la conseguente valorizzazione del capitale umano come asset strategico.

Noi di Espero affianchiamo le aziende a Milano e in tutta Italia nell’acquisizione delle competenze digitali da quasi 30 anni. Proponiamo percorsi intensivi, modulari e di breve durata soprattutto per risorse aziendali che devono concentrare la formazione con la massima efficacia sottraendo meno tempo possibile al lavoro, in particolare nel settore della Comunicazione e dei New Media.

Da dove iniziare?
a) Dai corsi di grafica e video
Il settore della comunicazione in Italia: un’opportunità di lavoro per giovani e donne
Per chi lavora nella comunicazione e nel marketing abbiamo pensato percorsi ad hoc e personalizzabili per integrare competenze grafiche: creatività, fotoritocco e illustrazione (con Photoshop e Illustrator) e video produzione e postproduzione (con Premiere e After Effects).

Per chi fa comunicazione su web, social e blog ma anche su carta stampata e sui media “tradizionali”, è essenziale avere buone capacità di fotoritocco, elaborazione di immagini raster o vettoriali e creatività digitale.  Con Photoshop di Adobe, il software di fotoritocco e grafica digitale più conosciuto, realizzerai progetti creativi di grande impatto visivo lavorando immagini raster per stampa e web per presentare al meglio prodotti e servizi. Con Illustrator i creativi, gli addetti alla comunicazione e l’ufficio stile potranno creare ogni tipo di illustrazione e grafica vettoriale (loghi di prodotti e loghi di aziende, packaging per prodotti commerciali, infografiche, mappe stampate o digitali, icone, disegni, effetti tipografici) mantenendo la possibilità di utilizzare lo stesso progetto su tutti i media: carta stampata, siti web e applicazioni, blog e social media, video e animazioni.

Abbiamo anche pensato alle competenze di post produzione video. Per trasmettere idee, concetti, valori aziendali e far conoscere al meglio i prodotti e servizi della propria azienda, un video fatto a regola d’arte fa la differenza.
Per poter raggiungere questo obbiettivo ed usare la comunicazione video come strumento di marketing è necessario un vero e proprio investimento. Per questo offriamo corsi intensivi di video editing e post produzione con docenti certificati, professionisti del settore che ti accompagnano nel percorso di crescita professionale.
Specialmente a chi si occupa di marketing e comunicazione possiamo offrire un percorso strutturato su misura con l’obbiettivo di realizzare video aziendali professionali adatti alla comunicazione e pubblicazione sul web e sui social.

b) Dai corsi digital marketing
Il settore della comunicazione in Italia: un’opportunità di lavoro per giovani e donne
Sono molteplici gli strumenti e i canali che è importante conoscere e saper usare per adottare una strategia digital adeguata ai tempi e che porti i giusti frutti. In base ai diversi aspetti del mondo digital abbiamo realizzato corsi Digital media e Social che permettono di acquisire competenze specifiche:

L’obbiettivo della nostra offerta è riuscire a far evolvere le capacità di ognuno tramite la formazione professionalizzante, rispondendo all’esigenza di competenze digitali sempre nuove e in evoluzione. Per questo ogni nostro corso (organizzato presso le nostre aule informatizzate o presso l’azienda cliente) parte da una analisi accurata delle esigenze e da un pre-assessment individuale e calibra l’intervento formativo in modo coerente con quanto emerso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità