Home iPhonia il mio iPhone In arrivo da Apple nuove versioni delle app dedicate a scuole e...

In arrivo da Apple nuove versioni delle app dedicate a scuole e insegnanti

Apple sta per rilasciare Schoolwork 2.0 per iPad, nuova versione di un’app destinata agli insegnanti e che permette di assegnare alla classe tutto quello che serve per le lezioni, dai fogli di calcolo alle attività nelle app didattiche, permettendo di seguire i progressi degli studenti e anche di lavorare insieme a loro in tempo reale.

Com’è facile immaginare, la pandemia da COVID-19 rende questi strumenti ancor più utili per insegnanti e studenti e Apple, riferisce C-Net, ha in programma update con nuove funzionalità per l’apprendimento da remoto.

Alcune migliorie sono state già integrate in iCloud con funzionalità che, ad esempio, consentono già ora di condividere cartelle e lavorare anche offline.  In Schoolwork 2.0 sono previste migliorie già viste in altre app per iPadOS come l’accesso a File, e funzionalità che migliora la velocità di navigazione tra i software. Una libreria denominata “Handout” permetterà di accedere ad una lista con asset, preferiti e bozze varie delle diverse classi; altre “card” permetteranno di accedere ad esempio a promemoria per uscite scolastiche e compiti di matematica. Gli insegnanti potranno comunicare al volo con gli studenti usando anche FaceTime.

In arrivo aggiornamenti di Apple per le app dedicate a scuole e insegnanti

Aggiornamenti sono previsti anche per Classroom, un assistente didattico versatile che permette agli insegnanti di avere sott’occhio gli iPad e i Mac della classe, per assicurarsi che tutti seguano la lezione senza distrarsi.

È possibile seguire quello che fanno gli studenti visualizzare i loro schermi sul tuo iPad o Mac, vedere quello che vedono loro e guidarli, insieme o individualmente, verso una pagina web, un libro o un’app. Per evitare distrazioni è anche possibile limitare l’uso dei dispositivi a una singola app o disattivare l’audio.

Classroom permette di   condividere informazioni, scambiare file con l’intera classe o con singoli studenti usando AirDrop, o mostrare i loro progetti su grandi schermi usando Apple TV. Nella nuova versione sono presenti funzionalità tipo il pinch-to-zoom, di sincronizzazione automatica e la possibilità di sfruttare sessioni temporanee per gli iPad condivisi.

C-Net non indica quando le nuove release di Schoolwork e Classroom arriveranno ma spiega genericamente che il loro arrivo è previsto “a breve”.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui