fbpx
Home Macity Voci dalla Rete In arrivo un nuovo monitor Apple 5K con Thunderbolt 3?

In arrivo un nuovo monitor Apple 5K con Thunderbolt 3?

Apple potrebbe rilasciare sul mercato un monitor 5K con collegamento Thunderbolt 3. Lo racconta Mac4Ever che, citando fonti anonime, punta al prossimo anno come ipotetico periodo di lancio.

In base a quanto si apprenderebbe alcuni prototipi di questo particolare display sono già pronti. La risoluzione sarebbe la stessa che attualmente troviamo nei nuovi iMac retina, pari a 5.120 x 2.880 pixel, anche se sembra che Apple ne abbia in cantiere uno ancora più grande da 30 pollici in un formato leggermente diverso. La novità più interessante riguarda però il tipo di collegamento: gli attuali display Port 1.2 utilizzano Thunderbolt 2 che è limitato a 20 Gbps (e quindi non compatibile con i 60 Hz del nuovo iMac 5K) ma, sebbene a settembre sia stato rilasciato il nuovo standard display Port 1.3 che consentirebbe comunque il collegamento di monitor 5K, il prototipo in questione sembrerebbe essere invece dotato di Thunderbolt 3, il che significherebbe che non sarebbe supportato nativamente (anche se la compatibilità sulle porte è ovviamente garantita) da nessuno dei Mac oggi in commercio

Ricordiamo che di Thunderbolt 3 si è parlato per la prima volta la scorsa primavera, quanto Intel ha anticipato alcune delle caratteristiche di Alpine Ridge, un nuovo controller in arrivo, appunto, nella primavera del 2015. Un display con Thunderbolt 3 avrebbe caratteristiche interessanti, oltre alla velocità di trasmissione dati che consentirebbe di avere una risoluzione molto elevata. Ad esempio, la nuova implementazione di questo standard sarebbe in grado di portare fino a 100W, un potenza che renderebbe il cavo in grado di alimentare il monitor senza ricorrere ad altri connettori elettrici.

Ovviamente Apple per dare adeguato supporto alla tecnologia dovrebbe introdurre sul mercato una nuova generazione di macchine in grado di sfruttarla. Ovviamente non potrebbe, almeno inizialmente, trattarsi che di un MacPro. L’attuale generazione è stata presentata a fine 2013 e ad inizio 2015, complice sia il rilascio dei nuovi controller che dei nuovi processori, Broadwell potrebbe essere giunta al punto di maturazione per un rinnovo delle specifiche hardware.

Resta ora da vedere se quel che riferisce il sito francese, oltre che logico e razionale (anche visto il fatto che l’attuale display Thunderbolt è decisamente invecchiato ed Apple non fornisce nessun display neppure a 4K), è anche frutto di reali indiscrezioni o è solo un rumor “informato” elaborato da qualcuno che sta semplicemente esercitandosi nell’esprimere una previsione attendibile.

 

monitor Apple 5K

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,706FansMi piace
93,892FollowerSegui