Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In vendita i numeri di telefono di 533 milioni di utenti Facebook

In vendita i numeri di telefono di 533 milioni di utenti Facebook

Un ricercatore specializzato in sicurezza ha individuato un bot su Telegram che vende numeri di telefono di utenti Facebook a 20$ cadauno. Alon Gal, il ricercatore di sicurezza che ha scovato il problema, riferisce che il bot è in sarebbe in possesso delle informazioni di 533 milioni di utenti, ottenute da una vulnerabilità di Facebook che è stata risolta nel 2019, spiega The Verge. Stando a quanto riferisce anche Motherboard, il bot vende anche “sconti” per acquisti in quantità: 10.000 numeri di telefono per 5000$.

Telegram ha riferito al New York Post di avere bloccato il bot, ma non è chiaro per quanto tempo è rimasto attivo. Facebook  ha minimizzato l’accaduto, spiegando che si tratta di “vecchi dati” e che un fix è stato predisposto ad agosto dello scorso anno.

Chiunque poteva ottenere un numero di telefono partendo dal Facebook ID (un codice identificativo che il social assegna a ciascun utente). Gal riferisce che Facebook dovrebbe avvisare gli utenti, al fine di rendere tutti consapevoli del problema e diminuire potenziali tentativi di hacking che si possono fare con tecniche di ingegneria sociale.

I dipendenti Facebook contro Facebook «La campagna contro Apple è ipocrita»

Il bot è rimasto in funzione almeno fino al 12 gennaio 2021 e nonostante Facebook parla di “vecchi dati”, è ovvio che molti utenti non cambiano numero di frequente e il loro numero di telefono rimane sempre uguale per anni. Anche se il bot è stato bloccato, chi ha creato il bot, troverà il modo di vendere i dati con altri sistemi.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli