Instagram chiude Direct, l’app per i messaggi diretti

Facebook sta per chiudere Direct di Instagram, l'app per inviare messaggi diretti: tutti i messaggi passeranno adesso per l'app principale Instagram.

Instagram chiude Direct, l’app per i messaggi diretti

L’app di messaggistica diretta di Instagram, nota come Direct, sta per essere chiusa durante le prossime settimane. E’ un portavoce dell’azienda di proprietà di Facebook a riconoscere il prossimo passo verso l’oblio dell’app.

Questo non significa che il team di sviluppo cancellerà la funzione di messaggistica diretta, che anzi continuerà ad essere sviluppata e migliorata grazie a nuove funzionalità. Queste, però, non troveranno spazio all’interno di un’app stand alone, bensì all’interno di Instagram.

Naturalmente, nessuna preoccupazione di perdere le conversazioni pregresse. Ed infatti, le conversazioni su Direct si sposteranno automaticamente su Instagram, all’interno della scheda Direct.

Instagram chiude Direct, l’app per i messaggi diretti

E’ facile immaginare perché l’app Direct by Instagram stia per essere chiusa, come ricorda anche techcrunch.com: Facebook ha annunciato all’inizio di quest’anno di voler consolidare  le chat Instagram, WhatsApp e Facebook in una nuova unificata esperienza con crittografia end-to-end, anche simile a iMessage.

Il gigante del social network prevede di ripristinare anche la funzionalità di messaggistica diretta all’interno dell’app Facebook, dopo averla eliminata ormai diversi anni fa.  Come parte di un più importante aggiornamento alla piattaforma, il colosso rilascerà anche una nuova applicazione desktop, sia per Mac, che per PC Windows, entro la fine dell’anno.