fbpx
Home iPhonia iPhone Software Facebook Messenger vuole somigliare a Messaggi di Apple, pronto il cambiamento grafico

Facebook Messenger vuole somigliare a Messaggi di Apple, pronto il cambiamento grafico

Dopo Apple, che con iOS 10 ha completamente rivoluzionato l’hub Messaggi, anche Facebook pensa ad un restyling grafico. Attualmente in fase di test, solo per pochi utenti, ecco come appare la nuova interfaccia grafica di Messenger.

Non si sa ancora se, e quando, la nuova UI sarà rilasciata al pubblico, ma i cambiamenti visibili nell’app di test sono evidenti. Tradizionalmente, infatti, Messenger ha sempre posizionato i vari controlli di chat in orizzontale, sotto al campo di testo. Questi pulsanti dedicati agiscono come scorciatoie per svariate funzioni principali, come la fotocamera, le emoji, la messaggistica vocale, la localizzazione, GIF e applicazioni Messenger. I nuovi screenshot diffusi anche dalla redazione di idownloadblog, invece, mostrano come il nuovo Messenger sposti completamente tale pulsantiera di fianco al campo di testo.

Facebook Messenger

Toccando il campo di testo si scopre che questi controlli spariscono e il campo stesso si allarga per tutta la larghezza dello schermo, in modo simile a quanto accade su Messaggi di Apple su iOS 10. Il pulsante emoji dedicato si trova ora sul lato destro all’interno del campo di testo stesso. Toccando la relativa icona appare dal basso un’interfaccia rielaborata, con tre schede che permettono di passare rapidamente tra gli adesivi Messenger, GIF ed emoji.

Toccando, invece, il pulsante a forma di “+”, si accede ad un nuovo pannello semi-trasparente con le opzioni per condividere posizione, impostare un promemoria per gli eventi, videoclip e ulteriori opzioni ancora. Toccando l’icona Location sarà possibile selezionare luoghi e posizioni. Un tap, invece, sull’opzione Video Clip porterà in primo piano la fotocamera Messenger. Le opzioni nascoste sotto al pulsante “more” possono variare da una regione all’altra. Come

Insomma, solo il tempo dirà se queste idee prese in prestito da Messaggi iOS 10 faranno capolino anche nell’app di messaggistica Facebook. Se così fosse l’esperienza d’uso di iOS sarebbe ancor più armoniosa e l’utente quasi non si accorgerebbe di passare dall’una all’altra app.

Offerte Speciali