Instagram prepara il download di tutti i contenuti personali

Instagram sta lavorando a uno strumento che permetterà agli utenti di scaricare tutti i contenuti condivisi sul social network: tra foto, video e messaggi, sarà un’opzione analoga a quella già disponibile su Facebook

[banner]…[/banner]

Presto gli utenti di Instagram potranno scaricare tutto ciò che hanno condiviso sulla piattaforma. Secondo quanto riporta TechCrunch, sarà possibile scaricare non solo le foto ma anche i video e i messaggi scambiati con gli altri utenti, offrendo così una possibilità del tutto analoga a quella che già Facebook offre ai propri utenti.

Si tratta di una mossa inaspettata in quanto fino ad oggi Instagram ha sempre cercato di rendere difficile il download dei contenuti condivisi sulla piattaforma. Non sono infatti presenti pulsanti o opzioni che permettono di scaricare le singole immagini e i singoli video dopo il caricamento.

instagram download
La nuova opzione in fase di sviluppo di fatto consentirà non solo di creare un backup dei file sul disco fisso, ma agevolerà anche l’eventuale abbandono del social network, magari per caricare le stesse immagini e gli stessi filmati su un’altra piattaforma.

Al momento non sono trapelati ulteriori dettagli in merito. Non è infatti chiaro se i contenuti saranno scaricati nella risoluzione originale, né se sarà possibile scaricare altre informazioni relative all’account.