fbpx
HomeHi-TechAndroid WorldInstagram Reels porta i video brevi stile TikTok sul social fotografico

Instagram Reels porta i video brevi stile TikTok sul social fotografico

Instagram Reels, concorrente dei video brevi di TikTok, è presentato dal social fotografico di proprietà Facebook come un nuovo modo per creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram. Gli utenti possono creare video divertenti da condividere con gli amici o con chiunque su Instagram, registrando e modificando video multi-clip di 15 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.

Se l’utente ha impostato il proprio account come privato è possibile condividere i reel con i propri follower, se invece l’account è pubblico vengono visualizzati dall’intera community Instagram grazie a un nuovo spazio dedicato all’interno della sezione Esplora. Reels in Esplora offre a chiunque la possibilità di diventare un creator su Instagram e raggiungere un nuovo pubblico su un palcoscenico globale.

Instagram Reels porta i video brevi stile TikTok sul social fotograficoInstagram Reels porta i video brevi stile TikTok sul social fotografico

Come funziona, Creare i reel

Per iniziare occorre selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo è visibile una serie di strumenti creativi che aiuteranno l’utente a creare il suoi reel, tra cui:

  • Audio: cerca una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Puoi anche utilizzare un tuo audio originale. Quando condividi un reel con l’audio originale, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.
  • Effetti di Realtà Aumentata: Seleziona uno dei tanti effetti dalla nostra libreria, realizzati da Instagram e da creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti diversi.
  • Cronometro e conto alla rovescia: Imposta il timer per registrare le tue clip a mani libere. Una volta premuto il tasto registra, apparirà un conto alla rovescia 3-2-1, che segnalerà l’inizio effettivo della registrazione per il tempo selezionato.
  • Allinea: è possibile allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo, questo permette di effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
  • Velocità: Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

I reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla galleria personale. Per registrare il primo clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione. Nella parte superiore dello schermo è mostrato un indicatore di avanzamento durante tutto il periodo della registrazione. Per terminare i video, basta semplicemente interrompere la registrazione.

Condividere i reel

Con Reels è poissibile condividere contenuti con i propri follower e farsi scoprire dalla vasta community di Instagram su Esplora.

  • Se hai un Profilo Pubblico: Puoi condividere il tuo reel in un apposito spazio all’interno di Esplora, dove avrai la possibilità di essere visto e scoperto dalla community di Instagram. Puoi anche condividere con i tuoi follower i reel che realizzi postandoli direttamente nel tuo Feed. Quando condividi i reel con determinate canzoni, hashtag o effetti, il tuo reel potrebbe anche apparire su pagine dedicate ogni volta che qualcuno clicca su quella canzone, hashtag o effetto.
  • Se hai un Profilo Privato: Reels segue le tue impostazioni di privacy di Instagram. Puoi condividere sul Feed in modo che solo i tuoi follower possano vedere il tuo reel. Le persone non potranno utilizzare l’audio originale dei tuoi reel e non potranno condividerli con altri che non ti seguono.

Una volta che il tuo reel è pronto, passa alla schermata di condivisione dove potrai salvare una bozza del tuo reel, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, gli hashtag e taggare i tuoi amici. Dopo averlo condiviso, il reel comparirà su una sezione Reels separata all’interno del tuo profilo, dove le persone potranno trovare tutti i reel che hai condiviso. Se lo condividerai anche sul Feed, il reel apparirà anche sulla griglia del tuo profilo principale, ma potrai sempre rimuoverlo.

Sia che tu abbia un account pubblico o uno privato, potrai condividere i tuoi reel nelle Storie, con i tuoi amici più stretti o in un messaggio diretto. In questo modo il tuo reel si comporterà come una normale Storia: non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul tuo profilo e scomparirà dopo 24 ore.

Instagram Reels porta i video brevi stile TikTok sul social fotografico

Guardare i reel

I reel presenti su Esplora mostrano il meglio delle tendenze su Instagram. Potrai scoprire una selezione di reel divertenti realizzati dagli utenti di Instagram in un feed verticale personalizzato per te. Se ami un reel, potrai facilmente mettere mi piace, commentarlo o condividerlo con i tuoi amici.

Vedrai anche comparire alcuni reel con un’etichetta che li mette in evidenza. Se il tuo reel è pubblicato su Esplora, riceverai una notifica. I reel con l’etichetta rappresentano una selezione di reel pubblici scelti da Instagram per permettere agli utenti di scoprire contenuti originali, una nuova proposta di intrattenimento curata dal social per il suo pubblico. Instagram presenta Reels come un nuovo strumento a disposizione delle persone per potersi esprimere, scoprire nuove cose e anche come una nuova possibilità per diventare creator e farsi conoscere.

La stessa Instagram non nasconde la somiglianza di Instagram Reels con i video brevi che hanno reso celebre TikTok in tutto il pianeta, in ogni caso i dirigenti della società precisano che si tratta di uno strumento diverso: i video brevi di TikTok puntano più sulla funzione social, mentre Reels punta all’intrattenimento.
Instagram Reels porta i video brevi stile TikTok sul social fotografico«Penso che TikTok meriti un sacco di credito per aver reso popolare i formati in questo spazio, ed è un ottimo lavoro”, dichiara a The Verge Robby Stein, Instagram Product Director, precisando «Ma in definitiva, non esistono due prodotti esattamente uguali e neanche i nostri [lo sono, ndr]». Ricordiamo che questa funzione è lanciata in 50 paesi, Italia inclusa, ma è ancora in fase di test: alcune cose potrebbero non funzionare e non risulta disponibile per tutti.

Tutti gli articoli e le notizie di macitynet che parlano di Instagram sono disponibili a partire da questa pagina, invece tutti gli articoli che parlano di Facebook sono da qui. Le ultime notizie sui social network si possono trovare nelle sezioni dedicate di Macitynet a Instagram, Facebook, Whatsapp e Twitter.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial