fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Intel e Mediatek collaborano per il 5G nei computer

Intel e Mediatek collaborano per il 5G nei computer

Intel collabora con MediaTek allo sviluppo, certificazione e supporto di soluzioni 5G per i computer di prossima generazione.

Nell’ambito di questa collaborazione, il produttore di chip ha annunciato che provvederà a definire le specifiche di una soluzione 5G, che includerà un modem sviluppato e distribuito da MediaTek. Intel si occuperà, inoltre, dell’ottimizzazione e della validazione di tutta la piattaforma e presterà supporto per l’integrazione del sistema e la co-progettazione per i partner OEM. La disponibilità dei primi prodotti è prevista all’inizio del 2021. Si prevede che Dell e HP saranno tra i primi OEM ad offrire notebook che disporranno della soluzione 5G di Intel e MediaTek.

Intel riferisce che il 5G “sarà la trasformazione della rete più significativa nella storia” spiegando che “Rappresenta la convergenza del computing e delle comunicazioni e aprirà le porte a nuove esperienze con i PC e cambierà il modo in cui ci connettiamo al mondo che ci circonda”.

“Il nostro modem 5G per PC, sviluppato in partnership con Intel, è fondamentale per rendere il 5G accessibile e disponibile su piattaforme domestiche e mobili”, ha dichiarato il presidente di MediaTek Joe Chen. “Il 5G darà inizio alla prossima era di esperienze di personal computing”. E ancora: “Con questa partnership, i consumatori saranno in grado di navigare, trasmettere in streaming e giocare più velocemente sui loro PC, ma ci aspettiamo anche che possano scoprire nuovi modi di utilizzare i computer grazie al 5G che fino ad oggi non erano neppure immaginabili”.

Intel collabora con MediaTek per creare modem 5G per PC

Come prima fase della partnership, Intel provvederà a definire le specifiche di una soluzione 5G focalizzata nell’implementazione nei principali segmenti notebook, mentre MediaTek sarà responsabile dello sviluppo e della produzione del modem 5G. Il produttore di CPU inoltre svilupperà e convaliderà l’integrazione hardware e software a livello di piattaforma, inclusi i driver host del sistema operativo.

Offerte Speciali

Piove lo sconto su Apple Watch 5 ed Apple Watch 4: i migliori affari su Amazon

Su Amazon sono in sconto gli Apple Watch 5. Ribassi interessanti sul più recente modello. Offerte anche su Apple Watch 4 top con rete cellulare sconti fino a quasi il 30%.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,460FansMi piace
95,181FollowerSegui