Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Intel e Microsoft: «Mandare iPad sotto il 50% del mercato»

Intel e Microsoft: «Mandare iPad sotto il 50% del mercato»

Con l’introduzione dei nuovi tablet Windows 8 sia Intel che Microsoft puntano a guadagnare terreno nel mercato di tablet e soprattutto di sottrarre quote di mercato all’iPad di Apple. Secondo quanto riporta DigiTimes i due colossi dell’informatica puntano a ridurre la quota di mercato di iPad al di sotto del 50% entro la metà del 2013. Intel e Microsoft stanno collaborando con tutti i principali costruttori di computer ed entro l’autunno e la fine di quest’anno saranno lanciati 32 nuovi tablet Windows 8 tra cui modelli di Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo e Toshiba. L’arrivo del nuovo Windows 8 è previsto per l’autunno, più precisamente a settembre per le versioni compatibili con i processori x86 di Intel, mentre solo in un secondo momento sarà rilasciato Windows RT compatibile con i processori ARM.

Nelle informazioni che emergono tra gli addetti ai lavori orientali trapelano anche i prezzi: i nuovi tablet Windows 8 saranno lanciati con un ampio range di prezzi e caratteristiche. I modelli più economici saranno proposti a partire da circa 300 dollari per competere con i tablet Android nella fascia più bassa del mercato, mentre i modelli superiori che andranno in concorrenza con iPad saranno proposti a prezzi che potranno arrivare fino a 1.000 dollari.

Le aspettative e i piani di Intel, Microsoft e dei costruttori partner potrebbero però non avverarsi tanto facilmente. Gartner ha recentemente pubblicato un report in cui si prevede che il dominio di iPad proseguirà senza troppi problemi anche nel corso del 2012, questo nonostante l’introduzione di nuovi modelli Android e il lancio di tablet Windows 8. Secondo la nota società di ricerca i tablet Windows 8 eserciteranno poche attrattive per gli utenti finali e saranno preferiti dagli amministratori IT per l’inserimento in azienda, anche se pure in ambito business contano sempre di più i gusti e i dispositivi scelti individualmente dai dipendenti. Secondo Gartner il dominio di iPad proseguirà con quote di mercato superiori al 50% anche nel 2013, mentre un primo avvicinamento con iPad avverrà solo da parte di Android ma non prima del 2016. Qui in calce riportiamo le ultime previsioni Gartner per il mercato mondiale dei tablet fino al 2016.
Gartner tablet 2012-2016

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità