Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, i chip Atom saranno parte della famiglia Pentium e Celeron

Intel, i chip Atom saranno parte della famiglia Pentium e Celeron

Gli Atom per tablet, nome in codice Bay Trail, saranno commercializzati come varianti delle famiglie Celeron e Pentium destinati a laptop entry level, desktop e PC all-in-one. I chip Bay Trail sono basati sull’architettura Atom, pensata per smartphone a basso consumo, tablet e netbook; oltre ai chip destinasti ai tablet, Intel rilascerà Bay Trail-M (Mobile) e Bay-Trail-D (Desktop) distribuendoli sotto l’ala dei brand “Celeron” e “Pentium”, questo stando a quanto ha comunicato Kathy Gill, portavoce di Intel, alla rivista PC World.

I Pentium e i Celeron sono normalmente utilizzati nei PC a basso costo; la decisione rappresenta un cambiamento radicale per come è pensata l’architettura del brand e mostra la dipendenza di Intel sull’architettura Atom per l’entry level computig. Bay Trail è a sua volta basata sull’architettura Silvermont, reclamizzata da Intel come tre volte più veloce e fino a cinque volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai vecchi core Atom.

Silvermont è destinata a tablet, PC, smartphone e server a basso consumo con cuore “Intel inside”; l’architettura in questione è destinata anche ai chip dal nome in codice Merrifield pensata in particolare per gli smartphone che dovremmo vedere all’inizio del prossimo anno. Intel aveva in precedenza comunicato di voler usare Bay Trail nei PC ma non aveva annunciato il branding per i nuovi chip. “L’evoluzione e la flessibilità della microarchiettura Silvermont” ha detto Gill, “ci permettono di personalizzare i Bay Trail trasformandoli in una serie di prodotti per il computing con vari prezzi di ingresso”.

Nuovi dettagli sui chip Bay Trail dovrebbero essere resi noti nei prossimi giorni in occasione del Computex di Taipei che inizia domani. Intel potrebbe mostare tablet con Windows o Android. PC e tablet con Bay Trail dovrebbero arrivare in commercio prima della fine dell’anno.

baytrailhed619pxhedimg

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità