Con iOS 10 condividere le app è facile e super veloce

Con iOS 10 Apple potenzierà molto le funzioni 3D Touch: tra queste anche una pratica scorciatoia per condividere app al volo in pochi tap con amici e contatti

condividere le app ios 10
[banner]…[/banner]

Con il nuovo iOS 10 condividere le app con amici e contatti sarà facile e super veloce. Poco prima della WWDC 2016 Apple ha svelato le novità in arrivo per App Store: molte di queste funzioni saranno disponibili in contemporanea con il rilascio di iOS 10, inclusa una pratica scorciatoia per condividere le app.

Apple ha pensato a una procedura molto più rapida di quella attuale: non dovremo più accedere in App Store su iPhone, iPad o Mac e poi selezionare il comando di condivisione. Se l’app è già installata sul nostro dispositivo iOS 10, chi possiede iPhone 6s o un futuro iPhone con 3D Touch basta premere e mantenere premuta l’icona dell’app e selezionare il nuovo comando Condividi (Share).

condividere le app ios 10
Sempre senza sollevare il dito dal display possiamo scorrere tre opzioni per condividere le app via email, tramite l’app Messaggi di Apple oppure via Tweet. Il nuovo menu di iOS 10 per condividere le app è mostrato in una delle schermate che riportiamo da iDownloadBlog. Da notare che con iOS 10 l’app Messaggi diventa molto più ricca e multimediale: quando segnaliamo una app a un amico, quest’ultimo riceverà un messaggio dove non compare semplicemente il link che rimanda ad App Store ma viene anche visualizzata l’immagine dell’icona dell’app che abbiamo segnalato, che viene inserita in automatico.

Si tratta di una procedura molto più rapida e pratica rispetto alle funzioni di condivisione ora disponibili su Mac, iPhone e iPad. Per condividere le app non serve che lo sviluppatore abbia incluso funzionalità 3D Touch perché menu e gestione sono integrati direttamente da Apple a livello di sistema operativo. Al momento però non è dato sapere se Apple prevederà un menu di condivisione anche per gli iPhone e iPad che non dispongono di tecnologia 3D Touch.

condividere le app ios 10