iOS 11 per iPad: Apple vi guida alla sua scoperta

Apple rilascia in rete tre video tutorial per spiegare le caratteristiche iOS 11 Apple, servendosi per la prima volta nella storia anche di un’app terze parti.

Con l’arrivo di iOS 11 iPhone è sotto gli occhi di tutti, ma le funzioni di iOS 11 per iPad sono cadute un po’ nell’ombra. Ci pensa Apple a mettere in evidenza alcune delle funzioni in tre i filmati, alcuni concentrati e specifici per iPad Pro.

I video hanno lo scopo di insegnare agli utenti il funzionamento di alcune importanti caratteristiche del nuovo iOS 11 per iPad, magari meno conosciute e meno utilizzate, ma non per questo meno importanti. Ad esempio, il primo filmato è dedicato alle nuove funzionalità di copia e incolla tra i vari dispositivi, mentre il secondo prende ad esame il ritocco fotografico.

Più nel dettaglio, Apple si serve del noto applicativo Pixelmator per iPad, per mostrare agli utenti quali sono le potenzialità in ambito grafico del proprio tablet, che potrebbe quindi fungere da strumento di lavoro anche per gli artisti. Ancora, viene mostrato come convertire note scritte a mano in testo nell’applicazione Note. Anche in questo caso si tratta di una funzionalità che incrementa la produttività del tablet della Mela. Non solo utile il tutorial, ma curioso il fatto che, per la prima volta nella storia, Apple rilascia un video tutorial ufficiale su un’applicazione terze parti. Evidentemente, si tratta della prova della bontà del software.

Se la conversione di note scritte a mano in testo è una caratteristica appena introdotta con iOS 11, il copia e incolla tra i dispositivi è caratteristica già presente su iOS 10. Anche Pixelmator, in effetti, era già disponibile su iOS 10, anche se l’applicazione risulta adesso più funzionale, grazie al supporto, ad esempio del Drag and Drop  in iOS 11 per iPad

Già in passato Apple ha rilasciato diversi video tutorial per mostrare all’utenza come utilizzare le funzioni della fotocamera su iPhone 7 o per svelare altre caratteristiche iOS 11 di iPad Pro, come come il multi-tasking e l’utilizzo della nuova Dock. Questa volta, però, ha voluto rendere omaggio ad un’app terze parti: Pixelmator, disponibile in App Store direttamente a questo indirizzo.+

iOS 11 per iPad