In azione tutta la potenza del Drag and Drop iOS 11 in video

Con l’arrivo del Drag and Drop in iOS 11 si aprono infinite possibilità d’uso e di produttività: un breve video mostra la nuova funzione in azione su iPad

iOS11

Il drag and drop su iOS 11 è stato finalmente svelato alla Worldwide Developers Conference WWDC2017: si tratta di una funzionalità che avvicinerà l’esperienza d’uso iPad a quella di un Mac. Il breve filmato che segue mostra le potenzialità di questo nuovo strumento messo a disposizione da Apple.

La breve clip video mostra come l’utente potrà sfruttare la caratteristica, ad esempio, per trascinare la URL di un sito all’interno della barra di ricerca, per navigare sulle pagine di quel sito senza necessariamente dover copiare e incollare l’indirizzo sull’apposita barra. Ancora, il filmato mostra come attraverso il drag and drop sarà possibile trascinare un collegamento ipertestuale in una pagina web e rilasciarlo sull’icona “+” in alto a destra, nella barra degli strumenti di Safari, per aprire immediatamente una nuova scheda che mostra la pagina collegata.

Ancora, stesse funzioni di trascinamento riguardano la possibilità di portare un indirizzo web all’interno dei Segnalibri, oppure trascinare una URL in una seconda pagina web in split view per avviare il download di un determinato file. Sempre mantenendo selezionato il file con un dito il video mostra l’apertura della Dock e della nuova app File di Apple per salvare una immagine.

Con il rilascio delle prime beta iOS 11 agli sviluppatori, i developer avranno modo e tempo di sperimentare tutte le nuove funzionalità offerte dal drag and drop, per inserirle all’interno delle proprie app, ed essere pronti per il rilascio finale del sistema operativo, atteso per settembre prossimo accanto ai nuovi iPhone. Sono molte le caratteristiche del drag and drop non annunciate da Apple ma scoperte proprio dagli sviluppatori. Ad esempio, c’è chi ha scoperto di poter trascinare fino a quattro diverse pile di oggetti provenienti da varie applicazioni utilizzando quattro dita di una mano, incollandoli tutti in una volta all’interno di un foglio Note.

Attualmente, peraltro, sembra che il drag and drop su iPhone sia molto limitato, e almeno in questa prima fase di test molte delle nuove funzionalità rimangono esclusiva di iPad. In effetti è facile pensare che sia proprio il tablet a beneficiare maggiormente di queste nuove feature.

La beta pubblica di iOS 11 è attesa per un rilascio a fine mese, mentre la versione definitiva arriverà, come anticipato, in autunno.

ios 11 drag and drop