iOS 4 e le API di iPhone hanno rivoluzionato gli smartphone in azienda

Con iOS 4 e l’introduzione delle API di iPhone per il controllo delle flotte di dispositivi, Apple ha rivoluzionato il settore degli smartphone in azienda: lo hanno dichiarato al Wall Street Journal Pat Gelsinger, Ceo di VMware e Jason Wudi, CTO di JAMF Software

Le API di iPhone introdotte da Apple con iOS 4 a giugno del 2010 sono state una rivoluzione nel settore smartphone perché per la prima volta hanno permesso il controllo di flotte di iPhone e iPad da parte delle aziende, come in precedenza era possibile fare solo su Blackberry. Non solo: per ottenere il controllo delle API di iPhone VMware ha acquisito circa un mese fa AirWatch, software house specializzata in software MDM, per il mobile device management di flotte di dispositivi iOS all’interno delle imprese.

I retroscena dell’impiego di iPhone nelle aziende e l’importanza nel settore smartphone delle API di iPhone introdotte da Cupertino con iOS 4 sono evidenziati da Pat Gelsinger, ex CTO di Intel e ora Ceo di VMware e anche da Jason Wudi, CTO di JAMF Software, società specializzata nello sviluppo di software MDM, entrambi intervistati dal The Wall Street Journal.

Gelsinger dichiara che il punto di svolta è stato l’introduzione di iOS 4 contenente per la prima volta le API che rendevano possibile lo sviluppo di software MDM anche da parte di sviluppatori terzi. Alcune società hanno riconosciuto immediatamente questa opportunità, tra cui AirWatch, mentre VMware non fu altrettanto tempestiva nell’adozione.

Pat Gelsinger - Vmware 620