Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iOS 8 cresce con il lancio di iPhone 6, ma è ancora dietro a iOS 7

iOS 8 cresce con il lancio di iPhone 6, ma è ancora dietro a iOS 7

Il tasso di adozione di iOS 8, a parità di tempi, continua ad essere sotto quello di iOS 7, ma grazie ad iPhone 6 le sue quote di mercato crescono. Questo quel che dicono i dati che arrivano da diversi siti di mobile analytics, fra cui Chtika, Fiksu, Mixpanel e AppSee, che concordano tutti grossomodo sulle cifre, alcun anche in tempo reale.

Chitika aveva già evidenziato una partenza più debole di iOS 8 rispetto ai predecessori, che nelle prime 24 ore dal rilascio aveva raggiunto solo il 7.2% dei dispositivi nordamericani, mentre mentre iOS 7 e iOS 6 avevano rispettivamente raggiunto il 18.2% e il 14.8%.

Adoption-Comparison-iOS-8-7-6_ChitikaInsights

 

Ora, dopo qualche giorno l’adozione sembra essere cresciuta: secondo  AppSee, nel momento in cui scriviamo, la percentuale di adozione di iOS 8 sarebbe a circa il 34.4%, mentre la maggior parte dei dispositivi Apple monta ancora la versione 7 o 7.1 di iOS 7.

iOS 8.0 Live Stats   Appsee.com

Molto simili i dati rilasciati invece da Mixpanel, secondo cui iOS 8 sarebbe al momento su circa il 32.65% dei dispositivi Apple, con iOS 7 a resistere sul 63.89% dei restanti dispositivi.

Mixpanel Trends - Mixpanel   Mobile Analytics

Più sottotono i dati di Fiksu, che piazza iOS 8 su circa il 26.4% dei dispositivi dopo poco più di 120 ore dal rilascio, performance nettamente inferiori rispetto a quelle raggiunte da iOS 7 e iOS 6 che – sempre secondo Fiksu – avevano raggiunto rispettivamente il 50.27% e il 43.02% dei dispositivi nello stesso lasso di tempo. Nel complesso, quindi, l’adozione della nuova versione del sistema operativo della Mela sembra essere inferiore rispetto al passato.

Fiksu iOS 8 Tracker   Fiksu

Qualche dato emerge anche dall’adozione dei nuovi iPhone: il più acquistato sembra essere nettamente iPhone 6, mentre iPhone 6 Plus sembra aver lo stesso ritmo di adozione di iPhone 5C, inferiore dunque a quello di iPhone 5 e 5S.

La ragione per cui questo accade, potrebbe essere nella spinta di innovazione e di curiosità che aveva suscitato iOS 7 al suo debutto, che avevano spinto moltissimi utilizzatori di iPhone a passare alla nuova versione. In parte il numero di telefoni che continuano a usare iOS 7 è dato anche dalla larghissima fetta di utenti che continuano ad usare iPhone 4, un telefono che non può usare iOS 8 è ancora oggi del 10%. Lo scorso anno gli iPhone più vecchi del 4 (i primi a non poter usare iOS 7) era di solo il 2%. In più quest’anno abbiamo in circolazione ancora quasi un 20% di iPhone 4S, un telefono che non tutti ritengono necessario o utile aggiornare ad iOS 8.

Fiksu iOS 8 Tracker   Fiksu (1)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità