fbpx
Home iPadia iPad iPad 3 posticipato per problemi con lo schermo Retina?

iPad 3 posticipato per problemi con lo schermo Retina?

Il nuo

vo iPad 3 con schermo in altissima risoluzione non sarà lanciato questo autunno. Secondo gli ultimi rumor che provengono dall’Oriente, riportati da DigiTimes, Apple sarebbe stata costretta a posticipare il lancio del nuovo tablet a causa di problemi riscontrati nella costruzione dei pannelli LCD sia dai fornitori storici della Mela per questo tipo di componente, in particolare LG e Samsung, sia da Sharp. Ricordiamo che le voci circa la possibile introduzione di un iPad 3 dotato di schermo di qualità e risoluzione Retina, vale a dire con risoluzione di ben 2.048×1.536pixel doppia rispetto a quella attuale, sono in circolazione fin da prima del lancio effettivo di iPad 2 avvenuto nel mese di marzo.

Le ragioni del posticipo risiederebbero in volumi di resa non sufficienti dalle linee di costruzione dei pannelli LCD da 9,7″. Tutti e tre i costruttori citati avrebbero infatti incontrato problemi nel realizzare pannelli con le elevate specifiche richieste da Apple per quanto riguarda la luminosità, la resa dei colori e la resistenza in relazione con lo spessore ridotto dello chassis del tablet. L’indiscrezione riporta anche un dettaglio relativo ai problemi riscontrati nella retro-illuminazione: l’attuale soluzione a singola lampada impiegata per iPad e iPad 2 non sarebbe sufficiente per fornire lo stesso elevato livello di luminosità richiesto da Apple a causa del numero dei pixel quadruplicati dello schermo Retina da 2048×1.536pixel. Impossibile stabilire il grado di attendibilità di questo rumor, in ogni caso il posticipo descritto, se confermato, sposterebbe nei primi mesi del 2012 il lancio di iPad 3 con schermo Retina, una finestra temporale compatibile con il ciclo di vita del tablet e anche con i piani seguiti fino a oggi da Cupertino con rinnovi annuali di prodotto.

Inutile, probabilmente, precisare che le indiscrezioni su iPad 3, iPad Pro e generici rinnovi di IPad sono un fattore molto “liquido” nella marea delle notizie sul mondo Apple. Fino ad oggi nessuno è riuscito a trovare concreti indizi sul fatto che, realmente, Cupertino sia stata o sia ancora intenzionata a rilasciare un aggiornamento di iPad 2 per l’autunno. In passato Apple per i suoi dispositivi mobili, iPad incluso, ha sempre seguito un ciclo di aggiornamento tra i 10 e i 12 mesi.

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Black Friday: AirPods 2 a 129 €, sbrigatevi!

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 154,99 Euro.