iPad Air 3 sarà il mignon di iPad Pro, con schermo 4K e 4 GB di RAM?

iPad Air 3 potrebbe essere una versione più piccola di iPad Pro. Voci tra i costruttori indicano la presenza di uno schermo 4K e di 4 GB di memoria RAM

Il nuovo iPad Air 3 si prospetta come un aggiornamento sostanziale rispetto al modello attuale: secondo alcune voci sarà dotato di schermo 4K e di una dotazione di memoria sostanziosa di ben 4 GB di RAM. Già negli scorsi giorni sono emerse le prime anticipazioni su iPad Air 3 con uno schema che lascerebbe intravvedere la presenza di ben 4 speaker, soluzione impiegata da Apple solo per il più grande e potente iPad Pro.

Insieme alla possibilità di utilizzare un pennino, ora il profilo di iPad Air 3 con display 4K e 4 GB di RAM sembra sempre più simile a quello di un iPad Pro in miniatura, ma occorre tenere presente che si tratta sempre e comunque di indiscrezioni, per lo più riportate da DigiTimes non molto affidabile nel prevedere le future mosse di Cupertino. Indicati anche i possibili fornitori per lo schermo: moduli LCD, pannelli touch e retroilluminazione realizzati da GIS, mentre TPK si occuperebbe solo degli schermi touch.
ipad air 3 schema
La stessa testata riporta anche che la presentazione sarebbe in programma per marzo, come precisato anche da altre indiscrezioni, mentre la produzione dovrebbe cominciare nel secondo trimestre.

Alcuni ritengono che un iPad Air 3 con schermo 4K possa essere una risposta di Apple nel tentativo di sostenere le vendite del proprio tablet, in calo ormai da diversi mesi. L’impiego di uno schermo 4K porterebbe a una risoluzione Retina addirittura superiore a quella di iPad Pro che è di 2,732 x 2,048 pixel a 264 ppi su uno schermo da 12,9” di diagonale. Se Apple adottasse realmente uno schermo 4K porterebbe una altissima risoluzione su una diagonale di 9,7” con un incremento sostenuto dei punti per pollice.

iPad Pro per tutti

  • Non credo sinceramente Apple proporrà un 4K su iPad. Più facile invece che renderà disponibile l’uso della Apple Pencil sul display e perché no, 3D Touch.

  • Leonard

    credo anche io che l’opzione 4k non sia prospettabile per l’Air 3 ma forse per il futuro iPad Pro 2, anche perché la differenza tra le due risoluzioni su uno schermo da 9,7” sarebbe quasi impercettibile.

    Piuttosto spero che Apple progetti lo stesso schermo touch dell’iPad Pro in iPad Air 3 con la caratteristica Glass-Film-Film e non quella solita degli Air Glass-Glass-Film. In questo modo la definizione del tratto con la Apple Pencil sarebbe di gran lunga più affidabile e reattivo.

    Personalmente se Apple producesse un dispositivo del genere, un surrogato di piccole dimensioni dell’iPad Pro come iPad Air 3 penso davvero che lo comprerei. È più portabile del Pro e maneggevole.

  • Domenico_Panacea

    Apple proporrà dispositivi con display 4K non appena sarà pronta a veicolare contenuti video 4K attraverso iTunes Store

    • CAIO MARIZ®

      fine 2016 o nel 2017, prima non credo

    • Vittorio D’Antuono

      Proprio quello che aspetto da molto. Che inizino a vendere film 4K su iTunes Store per competere con gli emergenti BluRay UHD. Ma ovviamente ci vorrebbe una Apple TV in grado di supportare tale risoluzione, quindi non so quando Apple abbia intenzione di introdurre un modello potenziato. Quindi sì, i vari dispositivi iOS avranno la risoluzione 4K probabilmente quando Apple inizierà a vendere contenuti in tale risoluzione.

  • Raffaele Birkhoff

    speriamo solo nei costi non troppo elevati :((((((( ho un ipad mini retina da ormai quasi 2 anni che vorrei cambiare oltre ad avere già un macbook pro comprato da quasi 7 mesi. 😛 Speriamo in non più di 400 XD

    • William

      Su questo non ci giurerei… Oggettivamente iPad plus non costa 300$*0.6 in più del Air per farlo. Potrebbero avere in mente di alzare la fascia di prezzo includendo magari un OS più complesso e articolato di quello che si trova sull iPhone per cercare di renderlo più “professionale” o magari introdurre un taglio in mezzo tra il 9.7 e il 12.9
      Per non parlare poi di un prezzo uscito dai rumors di 610$…

    • chojin999

      Il prezzo degli iPad è sempre lo stesso anno dopo anno.
      Eventuali aumenti sono dovuti al cambio sfavorevole con il dollaro ed agli aumenti dell’ IVA.

  • William

    Rumor non recenti davano il 3k sull iPad Air prossimo. 3072×2304 sul 9.7″ che fatalità avrebbe la stessa densità di iPhone plus (401ppi) e di uno stellare iPad pro 4K… Quindi direi che per linee di produzione ci sarebbe un gran risparmio e se vogliamo spiegherebbe un rumor di un annetto fa che dava per posticipata l uscita del iPad pro a causa della richiesta eccessiva di iPhone 6 Plus che avrebbero fatto scarseggiare schermi a 401ppi portando la scelta per un più normale 264ppi (quello dell iPad Air)
    L importante che non si inventino tagli strani (3112×2324) per riempire completamente i 9,7″… Anche se perdesse uno 0.1″ non se ne accorgerebbe nessuno 🙂

  • massimo

    Secondo me Apple non renderà (purtroppo) disponibile la apple pencil sul prossimo iPad Air. Deve ancora marcare un po’ la differenza con la versione “PRO”.

  • Paolo Gattone

    Rendere disponibile la pencil su air significherebbe rendere inutile ipad pro… Non penso lo faranno tanto presto… Tantomeno uno schermo 4k, che sarebbe imho inutile. L’unica cosa che potrebbe spingere le vendite sarebbe il 3d touch….

    • CAIO MARIZ®

      perché inutile? se ad uno piace lo schermo grande prende il pro, non lo prende solo per la penna, che tra l’altro devi pagare a parte (110 euro)

    • chojin999

      ?? Guarda che di pennini per iPad in vendita ce ne sono da tempo molti di terze parti.
      I pennini Wacom partono da 30 euro su Amazon.. per cui…

  • Robertino68

    Quindi con Apple pencil?

  • Ciuz

    non penso proprio!

  • silvergold84

    Avesse il force touch .. Magari ! Con schermo in 4K sarebbe fantastico per vedere i video girati con iPhone che automaticamente si ritrovano nel iCloud