iPad Air 3 sarà un iPad Pro da 9,7 pollici, rivoluzione per i tablet Apple

Secondo alcune fonti americane, iPad Air 3 non sarà solo nei fatti un iPad Pro, ma anche per il marketing. Tutte le funzioni tipiche del modello da 13 pollici portate anche sul modello da 9,7 pollici che starà alla versione superiore come il MacBook Pro da 13″ sta alla versione da 15″.

L’iPad Air 3 sarà un iPad Pro da 9,7 pollici. Macitynet l’aveva già descritto in questo modo qualche giorno fa e ora lo definisce così anche il sito americano 9to5 Mac che aggiunge alcuni dettagli a quelle già rumoreggiati.

La principale, perchè utile a disegnare il profilo del dispositivo e il target di mercato, è l’idea di fondo da cui sorge il dispositivo: iPad Air 3 starà ad iPad Pro, come il MacBook Pro da 13 pollici sta a quello da 15 pollici. Il mercato e le funzioni sono di fatto le stesse, le uniche differenze sono le dimensioni. Uno, il modello con schermo più piccolo, si indirizza a chi privilegia la portabilità, il secondo, quello con schermo più grande, la fruibilità e la comodità nella scrittura e la composizione dei contenuti.

Questo significa che probabilmente tutte le funzioni tipiche di iPad Pro finiranno anche sull’iPad Pro da 9,7 pollici: già sappiamo che avrà un processore da A9X, che avrà 4 altoparlanti dinamici e che supporterà Apple Pencil, ma ora si apprende che dovrebbe funzionare anche con la Smart Keyboard e quindi sarà dotato di Smart Connector

Nel contesto dell’operazione che porterà a definire di fatto una nuova linea di prodotto, quella di iPad Pro in due varianti, è possibile che iPad mini possa scomparire. Questa ipotesi, già avanzata alcuni mesi fa, se si dimostrasse reale non si tradurrà nell’abbandono del prodotto da subito, ma in uno progressivo rallentamento del suo ciclo di aggiornamento. Ricordiamo che oggi questo dispositivo è schiacciato da una parte da iPhone 6 Plus e dall’altra da un iPad Air che diventa sempre più sottile e leggero fino a concorrere con il fattore di forma del mini.

Ricordiamo che iPad Air 3 (o come si chiamerà il nuovo tablet) sarà molto probabilmente lanciato martedì 15 marzo, assieme ad iPhone 5se.

ipad pro 1000 ipad air 3

 

  • Vittorio Pagani

    Se la notizia verra confermata, lo comprerò all’instante, però mi aspetto un prezzo minore di iPad Pro, anche se sono un po’ in dubbio che sarà così.

    • William

      Beh, minore del 13″ sicuro ma non sono convinto rimarrà sui 500$€ di adesso… Penso più sui 600 di partenza senza matita

      • Vittorio Pagani

        si sui 600-700 meno non penso.

      • chojin999

        Manterrano gli stessi prezzi. Se dovessero aumentare qui sarebbe solo per via delle tasse e del cambio sfavorevole.

        • William

          No no dico proprio in dollari negli USA (quindi un’infinità da noi): i costi di produzione del pro non sono assolutamente in linea col margine del 30/33% attuale degli iPad… Sarebbe dovuto stare a 650/700$ invece parte da 800$. Hanno voluto aumentare il margine quindi mi aspetto un centino almeno in più e la progressiva esclusione del mini e dell Air entro uno/due anni. Che per carità, non é un male se sviluppassero un OS specifico per iPad a metà strada con i MacBook e non una versione cotonosa di quello del iPhone. A quel punto mi va bene pagare qualcosa in più per vere un prodotto più elaborato

          • chojin999

            Ancora? Non ci sarà alcun OSX ibridizzato.
            iOS E’ OSX !
            iOS è ottimizzato touch. E’ nato per il touch.
            Ma è sempre BSD + Kernel MACH.
            Negli anni Apple ha aggiunto quasi tutte le API proprie di OSX. Aumentando la potenza elaborativa dei SoC le limitazioni dei vecchi iOS sono andate via via scomparendo.
            La porcata di Windows8.x Windows10 Metro/ModernUI di Microsoft con Surface si spera vivamente che Apple non la faccia mai. Sarebbe un suicidio. Nessuno a parte qualche fanatico talebano di Microsoft vuole usare quella schifezza immonda!

          • Enrysoft

            Sarebbe interessante avere un Surface Pro 4 e un iPad Pro fianco a fianco…e usarli…per ore…per scoprire come a parità di peso e dimensioni il “talebano” Surface possa fare il triplo di quello che fa ipad Pro…ecco perche’ a parita’ di costo i Surface crescono e gli iPad calano. Il tutto scritto da un Surface Pro 4 con a fianco Ipad Pro.

          • chojin999

            Non ci fai un cavolo del triplo. Triplo di che?
            Ah sì.. fai partire Visual Studio, Maya, AutoCAD, SolidEdge, Unreal Engine, Unity, Premiere Pro, Photoshop… e chissà cosa altro e quindi? E poi? Sai che produttività! Lavoraci….
            vedrai quanto produci. Un cavolo di niente.
            I programmi Windows non sono nati nè progettati per uso touch. E Metro/ModernUI fa vomitare.

          • Enrysoft

            Interessante perché come sempre parli di prodotti che non conosci. Su Surface Pro 4 tranquillamente usi la suite Adobe, da Photoshop ad Illustrator che hanno anche l’interfaccia adattata, con la penna in dotazione poi nemmeno serve una wacom collegata. Su Surface ci gira Maya piuttosto che ZBrush e ci fai Sculpting e modellazione 3D. Senza contare Office pieno, suite di programmazione, etc etc. Per non parlare di file manager come Dio comanda, memorie espandibili, connessioni wifi e bluetooth non limitate, usb per connettere qualsiasi dispositivo esterno, compresi scanner e stampanti non wifi. Naturalmente poi c’è anche il cloud con da 20 GB a 1 TB di Onedrive. E potrei andare avanti all’infinito. E se vuoi andare di app passi alla sezione Tablet e a winStore che sta sulle 700.000 app attualmente. Citavi Premiere…esatto…anche quello…se devi fare montaggio video lo fai anche meglio di un Mac Book 13 grazie alla penna e al touch che ti permettono di trascinare le clip direttamente. Altrimenti nulla vieta di usare la nuova TypeCover 4 con tasti a farfalla. Ecco…di tutto cio’, e di molto altro…cosa fai con iPad Pro…e in alcuni casi addirittura a parita’ di costo ? Nulla di tutto cio’. Nulla.

          • Pilade

            La gara è al 90% sul software, come è sempre stato da 30 anni a questa parte. Mi sento di dire che Apple iOS ha recuperato un sacco di terreno, però Windows è ancora largamente avanti in ambito professionale. Nonostante la pioggia di errori fatti, che meriterebbero un museo degli orrori… ( ci sono alcune scelte in Windows 10 che mi procurano vomito, letteralmente, rispetto all’esperienza che è andata da Windows 2000 a Windows 7; di Windows 8 preferisco non parlare perchè non siamo in fascia protetta)

            Alla fine bisogna ammettere che iPad è uno strumento di intrattenimento, con eccezioni funzionali magari importanti, ma pur sempre eccezioni funzionali.

            Io però ho anche sempre pensato che fosse lo stesso per i surface, qualora usati come tablet. Poi non so, non lo conosco bene, ma è tutta la categoria tablet che mi suona di giocoso, divertoso e petaloso ?

            Per lavorare ci sono i portatili…

          • Enrysoft

            Surface e’ stato ideato per portare il computer nel tablet, non lo smartphone. Questo, al netto degli affinamenti ricevuti in questi anni e di quelli delle prossime versioni, lo rende nettamente piu’ avanti a livello di possibilita’ di utilizzo e di impiego rispetto ad un iPad, o Galaxy. E con un display oggettivamente da riferimento nel pro 4 e nel book, uno spessore di 8,4 mm, un touch a 10 punti con penna da 1024 livelli, ma soprattutto con un contenuto hardware pari a quello di un mac book pro ma con la meta’ del peso, le possibilita’ di uso si ampliano a dismisura. Ora io non sono contro il concetto di Tablet, tutt’altro, ti scrivo da un iPad Pro in questo momento ( pagato molto meno del listino). Ma e’ assurdo che un iPad Pro costi come le versioni di ingresso del Pro 4, questo e’ assurdo, consapevole di cosa contiene e fa uno e cosa contiene e fa l’altro. Dunque tertium non datur…o iPad evolve tipo Surface o DEVE costare meno per quello che fa…se continuano a proporlo OGGI ai prezzi che hanno proposto finora ne venderanno sempre meno e perderanno market share, cosa gia’ in atto da tempo. Questo e’ il fatto.

          • chojin999

            Dipende da come sono progettati i programmi!
            iPad Pro nasce per avere app progettate per uso professionale.
            In ambito aziendale IBM ha creato app professionali per usare iPhone ed iPad in accordo con Apple.
            I programmi professionali progettati per essere usati su un PC classico con Windows non puoi prendere e semplicemente metterli su un tablet ed usarli con il pennino come ha fatto Microsoft con la porcata Surface. Nè una schifezza come Metro/ModernUI con le mattonelle da asilo è adatta a rivoluzionare Windows per uso touch.

          • chojin999

            ” Su Surface Pro 4 tranquillamente usi la suite Adobe, da Photoshop ad Illustrator che hanno anche l’interfaccia adattata” “Su Surface ci gira Maya piuttosto che ZBrush e ci fai Sculpting e modellazione 3D. ”
            AH,AH,AH,AH ! Venditore Microsoft quanto sei ridicolo!
            Ma tu ci hai mai lavorato ? Dico lavorare, non installare copie pirata per far vedere oh che figo che bravo ho Photoshop sul Surface ..vedete compratelo che è ganzo , eh!
            Lavorare con ZBrush come Photoshop o Maya su un Surface Pro 4 è da dementi. PUNTO.
            Interfaccia adattata di che? Sono programmi Windows.
            E se non hai uno schermo 17″ come proprio minimo minimo non ci lavori. Punto. Oltre il fatto che il resto dell’hardware dei Surface è inadatto comunque, non solo per le dimensioni dello schermo. Un notebook Core i7 16GB con GPU Nvidia è il minimo.

          • Enrysoft

            Io mi chiedo…ma perche’ non ti documenti prima di sparare a zero su prodotti che nemmeno conosci ? Su Surface gira tranquillamente tutta la suite Adobe, Maya, Autocad, Zbrush…youtube e’ pieno di esempi in tal senso…e se proprio vuoi un display maggiore lo colleghi attraverso ls multidisplay port, ennesima cosa che iPad non puo’ fare, oltre a non poter gestire nessuno dei programmi citati, anzi, nessun programma punto. https. ://m. .youtube. com. /watch? v=. IyArtCjdKKI uno degli innumerevoli esempi di uso di Surface con programmi di grafica.

          • William

            Sei un po di coccio. iOS é un interfaccia fatta per un device di 4/5 pollici, sugli iPad pro non puoi tenere un software del genere a meno che tu non voglia venderne sempre meno. Lo so anch io che é un derivato di OS X con interfaccia touch ma su iPad si può fare anni luce meglio (io personalmente punterei molto sulla penna)… Non voglio neanche io il mouse sull iPad ma padOS deve saltare fuori al più presto

          • chojin999

            Ma proprio no.
            Mai una porcata come i Surface e Metro/Modern Windows8.x/10 su Apple !
            Si spera che Apple non faccia mai una porcata del genere.
            iPad Pro vende sempre meno? AH,AH,AH !
            iPad Pro ha venduto più di tutti i Surface che ha venduto Microsoft.
            E quindi?
            Per iPad Pro stanno uscendo e continueranno ad uscire app professionali sempre più produttive e sofisticate che non fanno rimpiangere i programmi per Windows con uso di mouse e tavolette grafiche con penna.

  • Sergio Mattiello

    Mi lanciò in una previsione azzardata. Perderà il suffisso Air. iPad e basta.

    • William

      Me la gioco pure io 🙂

    • CAIO MARIZ®

      Mi gioco il nome iPad Pro anche su questo modello

      • frabelli

        No, perché verrebbe confuso con quello grande. Rimarrà Air, nel senso di leggerezza e per mantenere differenze nel nome

  • StarLord

    Ottimo, così posso prenderlo anche con la Pencil, che il Pro è troppo grande per essere usato in mobilità

  • CAIO MARIZ®

    Geniale
    iPad pro 9,7
    iPad pro 12,9

  • Xanderoby

    La logica vi difetta, davvero. iPad Mini è il tablet Apple più portatile, con la potenza adeguata ad un iPad di dimensioni superiori, ed uno schermo IPS Retina da 4:3. iPhone Plus è una cosa diversa, è più facile che sia l’iPad da 9,7″ a sparire, avendo il 13″ come potenza estrema, che non il mini. Se ogni tanto ragionaste come un utente Apple e non un coreano vi rendereste conto che Apple tende a miniaturizzare quando deve consolidare un mercato ed allargare i prodotti quando deve andare a prendere clienti ai competitor.

    • Il 9.7 non puo’ sparire. E’ uno strumento fondamentale per la strategia Education di Apple.

      • Xanderoby

        Punti di vista.
        Credo che un mini stia nelle mani di un bambino meglio di un iPad tradizionale.

        • chojin999

          Ma che cavolo vorrebbe dire mai? Ma che c’entrano le mani piccole dei bambini ? Anche uomini bassi e donne basse e medie hanno mani piccole di media. E quindi?

          • Xanderoby

            E quindi hai rotto i coglioni.
            Concilia? Si parlava di settore educativo, chi c’è nel settore educativo che usa gli iPad, a parte gli inoccupati in cerca di corsi come te?

          • chojin999

            Ma perchè non prendi e ti suicidi!? Sei un bifolco capace solo di frignare ed insultare con volgarità. Credi di spaventare qualcuno? Che omuncolo!

          • Xanderoby

            cosa, cosa, cosa? MUAHAHAHAHAHAHAH
            bimbominkia™.

          • chojin999

            Certo hai una capacità di linguaggio degna di un troglodita.

          • Xanderoby

            Pensa che stavo facendoti il verso! Impressionante vero? Immagina quanto è piacevole scrivere qualcosa e sentire rispondere “cosa, cosa, cosa? AH AH AH”. Lascia stare i trogloditi che non han fatto nessun male. 😀

          • Met

            Spieghi anche a me come si fa ad essere pagati per “trollare” proprio qui su Macity ?

          • chojin999

            Ah tu sei pagato? Ti paga Microsoft?
            Io non sono pagato da nessuno. Ma qui sicuramente i venditori Microsoft sì.

          • Per avere una idea dell’offerta educativa di Apple presente e soprattutto futura guarda qua… http://www.apple.com/it/education/preview/

          • Xanderoby

            Questa non l’ho capita.
            Conosco quelle pagine, avendo parenti in ambito educativo ho già fatto loro presente che compiti potranno svolgere col nuovo 9.3, ma da nessuna parte, tralasciando le immagini che puntano sul prodotto col più alto ritorno economico, vedo *Funzione specifica per iPad da 9,7″.
            Cosa fa credere che un 7,9″ pollici non sia in grado di fare le stesse cose, visto che l’ultimo 7,9″ ha lo stesso hw dell’ultimo 9,7″ disponibile?

          • Non c’è nulla che lo fa credere e niente che fa credere il contrario. Avendo un figlio in età da scuola 2.0 (che frequenta invece una scuola 0.2) ritengo che leggere e scrivere su un 9.7 sia molto più comodo e premiante 🙂 Quindi coesisteranno tutti e 3 i modelli.

          • Xanderoby

            Ah ok, pensavo di essermi perso qualcosa. ??

          • Xanderoby

            Questa non l’ho capita.
            Conosco quelle pagine, avendo parenti in ambito educativo ho già fatto loro presente che compiti potranno svolgere col nuovo 9.3, ma da nessuna parte, tralasciando le immagini che puntano sul prodotto col più alto ritorno economico, vedo *Funzione specifica per iPad da 9,7″.
            Cosa fa credere che un 7,9″ pollici non sia in grado di fare le stesse cose, visto che l’ultimo 7,9″ ha lo stesso hw dell’ultimo 9,7″ disponibile?

          • chojin999

            Ma quante cretinate che scrivi tentando di giustificare la tua pochezza ed ignoranza.
            Continua pure con le volgarità d’altronde un bifolco oltre non può andare.

          • Xanderoby

            Bifolco… -.-”
            Fatti una cazzo di vita, ok?
            Segnalami se non ti piacciono i commenti oppure finiscila di rispondermi, non so se ti rendi conto che ti metti sulla stesso piano di quello che definisci bifolco, sii coerente almeno, genio.

        • William

          A che hanno già preparato il funerale per il mini da almeno un annetto abbondante.

          • Xanderoby

            Ah beh, io lo vedo ancora in gamma, e finché lo vedo in gamma ed aggiornato che gli abbiano preparato un funerale è onanismo per cultori dei rumors.
            Se l’iPad Mini è prossimo al funerale quei rottami di Mac non Retina cosa sono? Pensa che c’è persino qualcuno che se li compra e che aspetta un aggiornamento, non avendo capito che l’aggiornamento è il 12″.

          • William

            Mac non retina é accanimento terapeutico 😉

    • CAIO MARIZ®

      Il mini è 2 anni che viene aggiornato senza alcuna novità di rilievo, ha ancora l’hardware del 2014

      • Xanderoby

        Il mini 4 è diverso persino nelle dimensioni, direi che è stato aggiornato abbastanza rispetto al 2/3 con Touch ID.

        • chojin999

          Cosa, cosa, cosa ?

          Dimensions 1st generation: 7.87 in × 5.3 in × 0.23 in (199.90 mm × 134.62 mm × 5.84 mm)

          2 & 3: 7.87 in × 5.3 in × 0.29 in (199.90 mm × 134.62 mm × 7.37 mm)

          4: 8.0 in × 5.3 in × 0.24 in (203.20 mm × 134.62 mm × 6.10 mm)

          E che differenza sarebbe mai? Diverso? Ah, sì.. la cornice del case è diversa di pochi millimetri… DIVERSO… come se avessero cambiato le dimensioni dello schermo !

          • Xanderoby

            Guarda genio del cazzo che perde tutta la cazzo di compatibilità coi vecchi mini a livello di accessori, cosa cosa cosa. 😀

          • chojin999

            Quali accessori? Tutta la compatibilità di che? Come se comprare una nuova custodia protettiva fosse un dramma.O le pellicole protettive fossero chissà che costo.
            Ma di che parli ?
            Bifolco! Credi che con volgarità ed insulti fai paura a qualcuno?

          • Xanderoby

            Hai presente quelle belle cover con le tastierine annesse? Ecco. Oltre a quelle, il 4 è ben diverso dal 2/3 a livello di prestazioni, ma tu se non riesci quotidianamente a farti mandare a cagare non sei realizzato, chissà perché.

          • chojin999

            Ma perchè non ti suicidi?
            Il dramma delle cover con tastiera ehh! Ed allora? Se non puoi riusarla perchè non combacia al millimetro che problema sarebbe? Te ne compri un’altra. E comunque in generale funzionano tutte le tastiere Bluetooth eh.

          • Xanderoby

            Quello che non combacia al millimetro è il tuo cervello con la scatola cranica, e i risultati si vedono. Le cover non sono in alcun modo utilizzabili e, indovina, non sono ancora disponibili cover con tastiere incluse per il mini 4, che “è sempre lo stesso prodotto”, come no! A parte questo il mini 4 ha prestazioni degne di un iPad Air 2, seppur più limitate. Proprio identico al mini 2 e mini 3, che era un 2 con touch id.

    • chojin999

      Sparire l’ iPad da 9.7″ ? AH,AH,AH ! Ma sei serio? Sarebbe un suicidio per Apple.
      Non tutti vogliono un tablet da 13″

      • Xanderoby

        E come si può rispondere seriamente a chi da mesi continua a sovrapporre un telefono grosso ad un tablet piccolo? Si risponde mantenendo lo stesso livello.

        • chojin999

          EH? Che ? Mah!

  • Enrysoft

    Purtroppo nessuna rivoluzione in vista. Solito os, soliti limiti, certo potenza maggiore ma utilizzo comunque da tablet puro. Se cosi’ sara’, ma soprattutto se continuera’ ad essere proposto al prezzo impegnativo che lo contraddistingue, un prezzo che oggi e’ eccessivo per quello che offre, questo Air 3 non fermera’ il declino di vendite che ormai da quasi 2 anni contraddistingue la tavoletta Apple. Scritto da iPad Pro.

    • chojin999

      Sì certo.. nella tua fantasia. Che vedrebbe i Surface da 2000euro e passa come il meglio del meglio… Il marketing Microsoft così vorrebbe far credere sbandierando dati di vendita totalmente falsi.

      • Enrysoft

        Ti aggiorno…Surface parte da 399 $ e 499 €…64 GB…per chiarire i fatti, non le opinioni.

        • chojin999

          Come se i modelli economici di Surface valessero qualcosa. Soldi totalmente buttati. Dei netbook venduti come tablet e limitati.

          • Tyrael

            Non ti agitare tanto. iPad in caduta libera. Surface in ascesa. Adesso torna a giocare a Candy Crush

          • chojin999

            Mai giocato a Candy Crush. Tu immagino di si visto che è la prima cosa a cui pensi e chissà quanti soldi gli hai regalato per vincere…
            Surface in ascesa di che? Ma dove? Non ha venduto un cavolo rispetto a quanto vendono gli iPad “in caduta libera” come blateri tu da fanatico talebano!

          • Tyrael

            Allora che ci fai con un iPad?
            Nemmeno i Mac vendono quanto i pc windows, però a farlo notare ai fanboy come te vi aggrappate al fatto che nonostante la crisi dei pc i Mac hanno aumentato le vendite. E restate al 4%. Come è la faccenda?

          • Pilade

            Veramente è quasi 8% worldwide. Guarda che nadella in persona sta buttando un occhio al fenomeno Mac. Una piattaforma che doveva morire 15 anni fa e invece oggi è in piena salute ed in crescita. Da notare fra l’altro che i margini di profitto di Apple su 1 Mac equivalgono a quelli di Microsoft su 5 PC.

            Quindi dal punto di vista puramente economico quell’8% pesa moltissimo.

            Resta il problema degli sviluppatori, che ovviamente non possono investire su Mac quello che investono su PC. M anche da questo punto di vista le cose sono molto migliorate per il Mac, e la tendenza è verso ulteriori miglioramenti

          • Tyrael

            Guarda che il discorso mi sta bene, ed è lo stesso discorso che viene fatto sui surface. Solo che per i noti fanboys Apple che frequentano Macitinet, per un prodotto vale e per l’altro no

          • Non è tanto Nadella che butta un occhio al fenomeno Mac è che il software non puo’ essere piu’ legato al sistema operativo e si vende sempre piu’ come servizio indipendentemente dalla piattaforma. Windows ormai è al 36% del mercato o forse meno e se Microsoft vuol vendere software e servizi deve essere compatibile con il resto del 64% del mondo che usa strumenti informatici diversi da Windows.

          • Gaznevada

            Scusa ma non sapevo come segnalarlo e scrivo qui , secondo me c’è un errore nell’articolo ” Apple Pay , lancio in Francia entro la fine dell’anno?”. Ciao.

          • Puoi segnalarlo nei commenti dell’articolo! 🙂

          • Gaznevada

            Si ho fatto grazie

          • Gaznevada

            Scusa ma non sapevo come segnalarlo e scrivo qui , secondo me c’è un errore nell’articolo ” Apple Pay , lancio in Francia entro la fine dell’anno?”. Ciao.

          • Pilade

            Non sarei così drastico. Direi piuttosto che Nadella ha apprezzato l’integrazione hardware software di Apple in quanto tale. Si è reso conto che oggi paga.

            Il discorso che fate voi è corretto, ma non spiegherebbe la gamba hardware che Microsoft sta mettendo su, e sulla quale crede quanto, se non di più, dei software come servizi.

          • Enrysoft

            Opinioni le tue contro la realta’. I netbook mi citi. Sei rimasto indietro…ma parecchio. In ogni caso c’è chi sale e continua a salire nonostante le tue intemerate e chi scende repentinamente illudendosi che riscaldando la stessa minestra ancora una volta cambi la curva. Oggi il mercato dei tablet da 600 e piu’ euro è sempre più in difficoltà per numerosi fattori. E questo Air 3 va a inserirsi in questo contesto ma non cambierà la curva. Deve cambiare il concetto di iPad per risalire, o altrimenti deve calare drasticamente di costo, non si scappa. Il mercato di oggi e ancor piu’ di domani e’ e sarà questo.

          • chojin999

            I Surface economici che citi tu usano CPU Intel Atom. Come i netbook. E quindi?
            La minestra di Microsoft è putrefatta da Metro/ModernUI e Windows8.2=10 con tutto lo spyware.
            Microsoft neanche per le XBox ha mai speso 1/100 di quanto spende Apple per progettare i SoC Ax E per i Surface Microsoft non spende praticamente niente. Tutto fumo, prodotti obsoleti, costosi, inusabili con mancanza di app dedicate progettate per il touch, figurarsi programmi professionali.. utilizzare i programmi Windows classici su un Surface per lavoro solo un pazzo lo farebbe o uno che vuole far credere di lavorare. I Surface non sono produttivi per chi vuole lavorare con programmi Windows.
            Tu parli di aria fritta. Microsoft continua a cadere in un buco nero da quando c’era Ballmer. Da tutta l’idea Metro/ModernUI.
            E tu vuoi far credere che sia Apple ad avere problemi.
            Che pena!

          • Enrysoft

            Continua col tuo refrain fanatico che ti ripeti ad uso e consumo personale ogni volta. La realta’ e’ che Surface sta facendo scuola e conta decine di prodotti che lo imitano, iPad ormai non lo segue piu’ nessuno. In ogni caso una parte importante del mercato sta girando verso le soluzioni 2in1, piaccia o meno. Ed Apple non e’ pronta.

  • Fan di tecnologie

    i tablet sono passati di moda. Il cellulare lo si cambia spesso. Il tablet lo si compra per curiosità la prima volta e se ti serve lo si tiene tre quattro anni. La seconda volta magari non lo si compra neanche piu perche quello che fai con il tablet lo fai con un telefonino magari da 5 pollici. Poi ipad ha prezzi da pc di medio livello. E’ inevitabile il declino. I 2 in 1 è il futuro.

    • 7strings

      il futuro dei notebook forse, ci sono centinaia di modelli in commercio, ormai sono l’alternativa a un notebook economico e anche così ci si esalta per numeri ridicoli, certo in % alti, visto che prima erano praticamente zero… tutta la linea surface che viene considerata un successo ha venduto meno del solo iPad pro che viene considerato un prodotto di nicchia… alla faccia del futuro…

    • chojin999

      Ma quale passati di moda! Ma che cavolate!
      Ancora con la storia della moda.