iPad Air 3 sarà un iPad Pro da 9,7 pollici, rivoluzione per i tablet Apple

Secondo alcune fonti americane, iPad Air 3 non sarà solo nei fatti un iPad Pro, ma anche per il marketing. Tutte le funzioni tipiche del modello da 13 pollici portate anche sul modello da 9,7 pollici che starà alla versione superiore come il MacBook Pro da 13" sta alla versione da 15".

L’iPad Air 3 sarà un iPad Pro da 9,7 pollici. Macitynet l’aveva già descritto in questo modo qualche giorno fa e ora lo definisce così anche il sito americano 9to5 Mac che aggiunge alcuni dettagli a quelle già rumoreggiati.

La principale, perchè utile a disegnare il profilo del dispositivo e il target di mercato, è l’idea di fondo da cui sorge il dispositivo: iPad Air 3 starà ad iPad Pro, come il MacBook Pro da 13 pollici sta a quello da 15 pollici. Il mercato e le funzioni sono di fatto le stesse, le uniche differenze sono le dimensioni. Uno, il modello con schermo più piccolo, si indirizza a chi privilegia la portabilità, il secondo, quello con schermo più grande, la fruibilità e la comodità nella scrittura e la composizione dei contenuti.

Questo significa che probabilmente tutte le funzioni tipiche di iPad Pro finiranno anche sull’iPad Pro da 9,7 pollici: già sappiamo che avrà un processore da A9X, che avrà 4 altoparlanti dinamici e che supporterà Apple Pencil, ma ora si apprende che dovrebbe funzionare anche con la Smart Keyboard e quindi sarà dotato di Smart Connector

Nel contesto dell’operazione che porterà a definire di fatto una nuova linea di prodotto, quella di iPad Pro in due varianti, è possibile che iPad mini possa scomparire. Questa ipotesi, già avanzata alcuni mesi fa, se si dimostrasse reale non si tradurrà nell’abbandono del prodotto da subito, ma in uno progressivo rallentamento del suo ciclo di aggiornamento. Ricordiamo che oggi questo dispositivo è schiacciato da una parte da iPhone 6 Plus e dall’altra da un iPad Air che diventa sempre più sottile e leggero fino a concorrere con il fattore di forma del mini.

Ricordiamo che iPad Air 3 (o come si chiamerà il nuovo tablet) sarà molto probabilmente lanciato martedì 15 marzo, assieme ad iPhone 5se.

ipad pro 1000 ipad air 3