fbpx
Home Macity iOS - Sistema operativo Nuovo iPad con Face ID e senza tasto Home in arrivo

Nuovo iPad con Face ID e senza tasto Home in arrivo

Nei laboratori di Cupertino si lavora a un nuovo iPad con Face ID, senza tasto Home, quindi con cornici ridotte al minimo per lasciare quanto più spazio possibile allo schermo. Anticipazioni in questo senso circolano ormai da mesi, ancora prima del lancio di iPhone X, ma ora nuove funzioni e caratteristiche di iOS 12 sembrano puntare proprio in questa direzione.

Il passaggio delle tecnologie impiegate prima su iPhone e poi adottate anche su iPad è una strategia seguita da Apple fin dall’introduzione del primo modello: ogni anno Apple impiega una nuova generazione dei processori Apple Ax prima su iPhone e poi una versione più spinta e potenziata negli iPad di punta. La stessa cosa è successa per Touch ID ed è logico che accadrà anche per iPad.

ipad con face id foto rendering ipad con notchPer alcune caratteristiche e funzioni iOS 12 sembra già pronto per supportare un nuovo iPad con Face ID, privo di tasto Home, come per esempio l’arrivo dell’autenticazione multi-utente, funziona non strettamente indispensabile su un dispositivo molto personale come lo smartphone, ma certamente più utile e indispensabile su un tablet, spesso condiviso in famiglia, nelle classi e così via.

Ma non si tratta dell’unico indizio: con iOS 12 infatti Apple porta alcune delle gesture esclusive di iPhone X anche sui tablet Apple. Tra queste lo scorrimento dal basso verso l’alto del dito sulla barra Dock per visualizzare la pagina Home principale del dispositivo, gesture indispensabile quando non si ha più a disposizione in tasto Home.

face id italiaPer chi non fosse convinto degli indizi in iOS 12 che puntano all’arrivo di un iPad con Face ID, ricordiamo anche la modifica nella visualizzazione della barra di stato in alto, dove vengono mostrati data, carica della batteria, collegamenti senza fili e così via.

Proprio come avviene in iPhone X, dove la parte in alto dello schermo è suddivissa in due dalla presenza della tacca che ospita i sensori Face ID, con iOS 12 orario e data sono mostrati in alto a sinistra, mentre all’estremità opposta sul lato destro vengono visualizzati le connessioni Wi-Fi o cellulare, lo stato del Bluetooth e la carica della batteria.

Nuovo iPad con Face ID e senza tasto Home in arrivoCon la nuova barra di stato alla iPhone X che iOS 12 porta per la prima volta anche su iPad, cambiano la gesture per visualizzare il centro di controllo. Fino a oggi si scorreva il dito dal basso verso l’alto nella parte inferiore del display, con iOS 12 invece bisogna scorrere il dito a partire dalla destra in alto dello schermo, proprio come se in mezzo ci fosse il caratteristico notch.

In ogni caso fino a oggi non sono trapelati componenti o presunti diagrammi che anticipano il possibile aspetto di un iPad con Face ID: secondo alcuni avrà un notch alla iPhone X, secondo altri invece Apple integrerà i sensori nelle cornici. Per il momento le previsioni puntano a un possibile rilascio a settembre, nello stesso keynote dove saranno presentati i nuovi iPhone 2018.

Offerte Speciali

MacBook Air 2019 vs MacBook Air 2020, specifiche a confronto

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto al 10% su Amazon. Tanta velocità per il nuovo MacBook Air M1
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,203FollowerSegui