fbpx
Home Hi-Tech Android World iPad cresce mentre il mercato tablet cala, Amazon supera Samsung

iPad cresce mentre il mercato tablet cala, Amazon supera Samsung

Ancora una volta i prodotti di Cupertino sfidano l’andamento di mercato: mentre le spedizioni di tablet nel mondo diminuiscono del 4% iPad cresce praticamente a velocità doppia segnando +4%.

Merito non solo del nuovo iPad 10,2 pollici economico (qui la nostra recensione) ma anche, a sorpresa per molti, delle buone vendite dei modelli più costosi, inclusi i modelli iPad Pro che sono stati rilasciati lo scorso anno e di cui si attendeva un aggiornamento a ottobre, rinnovo che ora sembra arriverà solo nel 2020. Considerando i risultati di mercato la scelta di Apple di rimandare l’upgrade è più che giustificata.

Nel terzo trimestre di quest’anno sono stati spediti 38,2 milioni di tablet contro i 39,7 milioni rilevati nello stesso periodo del 2018, segnando così un calo del 4%. Negli stessi mesi che vanno da luglio a settembre iPad cresce a 10,1 milioni di unità, contro i 9,7 milioni del 2018 con un aumento del 4%.
iPad cresce mentre il mercato tablet cala, Amazon supera Samsung La flessione del mercato in abbinata alla crescita di iPad permette a Cupertino di incrementare la propria quota: Apple è e rimane primo costruttore al mondo migliorando la sua posizione. Lo scorso anno Apple deteneva il 24,4% del mercato a fine terzo trimestre, ora la sua quota è del 26,5%.

Interessante rilevare che mentre iPad cresce del 4% nelle spedizioni, il fatturato dei tablet di Apple è aumentato dell’8%, da 4,1 miliardi di dollari agli attuali 4,66 miliardi come emerso anche negli ultimi risultati fiscali Apple. Secondo gli analisti di Strategy Analytics, riportati da 9to5Mac, questo significa che Cupertino ha incrementato le vendite dei modelli di iPad più costosi.
iPad cresce mentre il mercato tablet cala, Amazon supera SamsungAlle spalle di Apple è interessante la lotta tra Amazon e Samsung per il secondo posto. Il colosso dei Galaxy cala leggermente più del mercato segnando -5%, viceversa Amazon registra un impressionante +141% con spedizioni più che raddoppiate da 2,2 milioni di tablet Fire del 2018 agli attuali 5,3 milioni di quest’anno. Secondo gli osservatori l’impressionante risultato positivo di Amazon è dovuto ai forti sconti delle promozioni Prime Day.

Il nuovo iPad 10,2 pollici è il modello più economico a listino Apple: oltre ad Apple Pencil supporta anche la cover con trastiera di Cupertino: qui la nostra recensione. Tutto quello che c’è da sapere su iPadOS è in questo approfondimento. Per i dettagli su iPad Pro rimandiano a questo link: i nuovi modelli sono attesi nel 2020.

Offerte Speciali

iPhone 8 64 GB in sconto: solo 480 € su Amazon

Risparmiate su iPhone 8 64 GB: solo 480 €

Su Amazon iPhone 8 scende al prezzo più basso di sempre. Lo pagate solo 480 euro, 80 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,256FollowerSegui