Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPad Mini Retina: display non all’altezza della concorrenza

iPad Mini Retina: display non all’altezza della concorrenza

Anche DisplayMate conferma: l’accuratezza cromatica dello schermo di iPad mini Retina è inferiore a quella della concorrenza. Il prestigioso sito, specializzato in analisi tecniche, aggiunge la sua voce a quella di AnandTech, altro sito autorevole, secondo il quale gamma di colori di iPad Air è più ampia rispetto a quella di iPad Mini Retina.

DisplayMate, ha messo a confronto l’iPad mini Retina con il Kindle Fire HDX 7 e al nuovo Nexus 7 di Google, giungendo alla conclusione che nonostante l’altissima risoluzione del display e l’elevata densità di pixel, la precisione cromatica del Retina di iPad Mini si attesta agli stessi livelli dello schermo di iPad Mini di prima generazione e del precedente iPad 2. Questo lo colloca alle spalle dei concorrenti.

Principale indiziato per questi risultati non troppo entusiasmanti è sicuramente il display IGZO. Questa tecnologia, infatti, su cui Apple ha scommesso massicciamente per il versante dei tablet, viene letteralmente lasciata nella polvere dai display LTPS usata da Kindle e Nexus. La scelta di Apple di continuare ad utilizzare la tecnologia IGZO, sebbene quasi forzata da ragioni di costi e dall’elevato numero di unità necessarie a soddisfare la domanda, sarebbe la ragione della scarsa qualità degli schermi, ed Apple pare esserne consapevole se è vero che per gli iPhone usa LTPS. E allora perchè di questa scelta?

La riposta potrebbe essere in una considerazione di MacRumors che nota come che l’area di display dell’iPad Mini sia più grande del 35% rispetto al Nexus 7 di Google e al tablet Amazon da 7 pollici, ragion per la quale i costi per la produzione di un eventuale display LTPS sarebbero  lievitati per Apple visto che uno schermo di questo tipo è molto più costoso di uno IGZO. In aggiunta a questo ci sarebbero anche problemi di quantità; gli schermi con tecnologia LTPS sono prodotti in numero inferiore, utile per dispositivi con un mercato simile a quello dei Kindle o dei Nexus, ma non per il mondo iPad.

Gamut_17

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità