Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPad Mini Retina: display non all’altezza della concorrenza

iPad Mini Retina: display non all’altezza della concorrenza

Pubblicità

Anche DisplayMate conferma: l’accuratezza cromatica dello schermo di iPad mini Retina è inferiore a quella della concorrenza. Il prestigioso sito, specializzato in analisi tecniche, aggiunge la sua voce a quella di AnandTech, altro sito autorevole, secondo il quale gamma di colori di iPad Air è più ampia rispetto a quella di iPad Mini Retina.

DisplayMate, ha messo a confronto l’iPad mini Retina con il Kindle Fire HDX 7 e al nuovo Nexus 7 di Google, giungendo alla conclusione che nonostante l’altissima risoluzione del display e l’elevata densità di pixel, la precisione cromatica del Retina di iPad Mini si attesta agli stessi livelli dello schermo di iPad Mini di prima generazione e del precedente iPad 2. Questo lo colloca alle spalle dei concorrenti.

Principale indiziato per questi risultati non troppo entusiasmanti è sicuramente il display IGZO. Questa tecnologia, infatti, su cui Apple ha scommesso massicciamente per il versante dei tablet, viene letteralmente lasciata nella polvere dai display LTPS usata da Kindle e Nexus. La scelta di Apple di continuare ad utilizzare la tecnologia IGZO, sebbene quasi forzata da ragioni di costi e dall’elevato numero di unità necessarie a soddisfare la domanda, sarebbe la ragione della scarsa qualità degli schermi, ed Apple pare esserne consapevole se è vero che per gli iPhone usa LTPS. E allora perchè di questa scelta?

La riposta potrebbe essere in una considerazione di MacRumors che nota come che l’area di display dell’iPad Mini sia più grande del 35% rispetto al Nexus 7 di Google e al tablet Amazon da 7 pollici, ragion per la quale i costi per la produzione di un eventuale display LTPS sarebbero  lievitati per Apple visto che uno schermo di questo tipo è molto più costoso di uno IGZO. In aggiunta a questo ci sarebbero anche problemi di quantità; gli schermi con tecnologia LTPS sono prodotti in numero inferiore, utile per dispositivi con un mercato simile a quello dei Kindle o dei Nexus, ma non per il mondo iPad.

Gamut_17

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità