Alcuni utenti di iPad Pro segnalano problemi di scattosità dello schermo

Alcuni proprietari di iPad Pro 2018 e 2017 segnalano problemi di "stuttering" dello schermo, un difetto che si manifesta con ritardi o tempi irregolari che rendono non fluida la visualizzazione o gestione di alcuni elementi sul display

iPad Pro

Alcuni proprietari di iPad Pro 2018 e 2017 segnalano problemi di scattosità dello schermo, in inglese stuttering. Il termine stuttering o micro-stuttering è usato per indicare un difetto che si manifesta con ritardi o tempi irregolari che rendono non fluida la visualizzazione di elementi sullo schermo. Un effetto che provoca anche mancate rilevazioni di input, per esempio quando il tablet non rileva comandi touch o digitazioni di lettere sulla tastiera virtuale.

Gli utenti che lamentano il problema evidenziano in determinati frangenti l’impossibilità di riconoscere gesture touch, “tartagliamenti” nello scrolling, mancato riconoscimento di alcune combinazioni di tasti e inconvenienti simili.

Il crescente numero di lamentele lascia immaginare qualche inconveniente con i display di alcuni iPad Pro, questo anche se i redattori di MacRumors, che segnala il problema, riferiscono di non essere riusciti a riprodurre i problemi. Un esempio delle lamentele sulla scattosità dello schermo di alcuni iPad Pro è mostrato nel video che alleghiamo in questo articolo.

Il numero maggiore di segnalazioni riguarderebbe i nuovi iPad Pro 2018, ma non mancano rimostranze da utenti di iPad Pro 2016 e 2017. Non è chiaro se la problematica è di tipo hardware o software (in quest’ultimo caso risolvibile con gli update).

Recensione iPad Pro 2018 da 12,9″, Apple ha fatto il migliore iPad possibileUn utente riferisce che il problema con il suo iPad Pro 2018 si è presentato dopo un mese: il dispositivo aveva problemi con lo scrolling e non riconosceva gesti di input. L’iPad in questione è stato sostituito, così come anche ad altri utenti che hanno lamentato il problema, ma anche il modello sostitutivo presentava gli stessi problemi.

Torneremo sull’argomento non appena ci saranno altre novità. Ovviamente è possibile rivolgersi agli Apple Store o ai Centri di Assistenza per ottenere supporto in caso di problemi. Tutti gli articoli su iPad sono disponibili a partire da questa pagina di Macitynet.