iPad robot sfila sul palco e ritira il diploma in una scuola USA

ipad Robot foto ipad robot per la telepresenza

Sorpresa alla cerimonia del diploma in una scuola degli USA dove un iPad robot ha sfilato sul palco insieme agli studenti per ritirare il diploma. Una telepresenza memorabile

Tra le ovazioni di ragazzi, genitori e insegnanti un iPad robot ha sfilato sul palco durante la cerimonia di diploma per ritirare l’agognato titolo di studio insieme agli altri studenti dell’istituto LeFlore High School in Alabama.

Naturalmente a diplomarsi non è l’ iPad robot ma Cynthia Pettway, studentessa impossibilitata a partecipare alla cerimonia ma, pur non potendo presenziare a uno degli eventi più importanti della sua vita, in qualche modo era presente grazie a una soluzione ben congegnata di telepresenza.

ipad robot foto telepresenza con ipad robot

Dopo anni di studio e impegno, Cynthia è stata ricoverata in ospedale una settimana prima della cerimonia, ricovero che le avrebbe impedito di coronare il suo percorso di studi insieme ai propri compagni. Così è intervenuto USA Children and Women Hospital in Mobile, Alabama.

L’ospedale si è attivato per prestare alla ragazza l’ iPad robot. Sul tablet installato sul veicolo elettrico, controllato a distanza, era visibile in diretta video Cynthia con tanto di toga e cappello, mentre la ragazza controllava, vedeva e sentiva tutto utilizzando un altro iPad dalla camera dell’ospedale.

«Ha lavorato duramente per arrivare qui ed era distrutta» ha dichiarato Stephanie Maddox del Mobile County Public School System intervistata da WKRG «Così quando le abbiamo presentato l’idea…Ci è voluto un po’ per convincerla che nonostante non potesse essere qui fisicamente, poteva essere qui in remoto… E dopo questo lei è stata d’accordo e molto eccitata per questo».

Gli iPad robot non sono una novità: sono in circolazione fin dal 2013 ma questa recente apparizione pubblica è tra quelle più memorabili e meglio riuscite. Tra i casi più celebri della telepresenza con iPad robot ricordiamo l’impiego da parte di Volkswagen e anche la lunga fila per acquistare iPhone 7 nel 2016.