La fine di AirPort, le basi Wi-Fi scompaiono da Apple Store online

fine di airport , foto airport apple

La fine di AirPort è arrivata: i router wireless della Mela risultano introvabili negli Apple Store online, rimangono pochi esemplari nei negozi fino a esaurimento scorte. Come trovarli e dove comprarli, le migliori alternative disponibili e i consigli di Apple

La lunga agonia delle basi AirPort di Apple è giunta al termine: Apple ha annunciato la cancellazione della propria gamma di router Wi-Fi a fine aprile ed ora questi prodotti non sono più disponibili negli Apple Store online in Europa, in USA e in numerosi altri paesi, incluso Apple Store Italia. Quantità limitate sono state avvistate in Australia, Giappone e poche altre nazioni.

Chi desidera ancora acquistarne una può tentare di esplorare i negozi fisici Apple Store e rivenditori autorizzati Apple nella speranza di trovare le ultimissime unità a magazzino. In alternativa è possibile rivolgersi a eBay per ricercare modelli usati o fondi di magazzino, opzione valida anche per collezionisti, di AirPort Extreme, AirPort Time Capsule e AirPort Express.
fine di airport , foto basi airport apple
Cupertino lo aveva annunciato: la disponibilità proseguirà fino a esaurimento scorte ed ora le ultime stanno per esaurirsi. Per gli utenti che necessitano di un router Wi-Fi Apple ha creato una pagina dedicata in cui consiglia l’acquisto di Linksys Velop, router di ultima generazione che permette di creare una rete mesh sicura ad alte prestazioni, sfruttando le più recenti tecnologie Wi-Fi, dispositivo disponibile per l’acquisto su Apple Store online e negli Apple Store.
fine di airport , foto router Linksys VelopLe basi wireless di Cupertino hanno di fatto introdotto il Wi-Fi al mercato di massa, con la prima storica base a forma di disco volante lanciata nel 1999 agli albori delle reti senza fili per la casa. Da allora negli anni si sono susseguiti diversi modelli e versioni sempre molto apprezzati dagli utenti per la notevole stabilità di funzionamento.
fine di airport - foto prima base airport del 1999

La fine delle basi Apple AirPort era stata anticipata oltre un anno fa, quando era emerso lo smembramento dei team di ingegneri per dedicare più risorse ai prodotti principali. In ogni caso gli ultimi modelli ora in esaurimento sono rimasti invariati per un arco di tempo lunghissimo, compreso tra 5 e 6 anni.

Per chi deve creare una rete Wi-Fi ed è indeciso sul router da acquistare rimandiamo a questo articolo di Macitynet che offre consigli su specifiche, tecnologie, copertura con rimandi anche a prove e recensioni di modelli indicati per aree limitate fino a case e uffici più ampi.