Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iPhone 7 Plus più veloce di iPad Pro e forse con 3GB di RAM

iPhone 7 Plus più veloce di iPad Pro e forse con 3GB di RAM

Cominciano a circolare i primi benchmark sui nuovi iPhone e da quello presumibilmente eseguito sull’iPhone 7 Plus, lo smartphone in questione sembra integrare 3GB di memoria RAM, come le indiscrezioni nelle settimane passate avevano lasciato intuire. Un test con Geekbench indica nella sezione “Memory” 2998MB, lasciando intendere che il nuovo smartphone con lo schermo più grande ha 3GB RAM anziché i 2GB RAM dell’iPhone 6s Plus.

Il maggiore quantitativo di memoria RAM è probabilmente necessario per gestire la fotocamera e il teleobiettivo che ora consentono di offrire uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x per le foto. Le funzionalità fotografiche dei nuovi iPhone si appoggiano a vari algoritmi software che probabilmente hanno obbligato Apple a integrare maggiore quantità di memoria. Una delle novità che arriverà con l’update di iOS è un nuovo effetto profondità di campo che sfrutta entrambe le fotocamere dell’iPhone 7 Plus per acquisire le immagini: uno specifico algoritmo interno separa lo sfondo dal primo piano per dar vita a ritratti in precedenza possibili solo con le fotocamere DSLR (effetto “sfocato” o Bokeh).

bench1

Interessanti sono i numeri dei benchmark dai quali si evince il salto di performance grazie al processore A10 Fusion. La CPU dell’iPhone 7 Plus supera in termini di velocità qualsiasi altro dispositivo con chip A9 e A9X, inclusi iPhone 6s, iPhone SE e gli iPad Pro da 9.7″ e 12.9″.

Nei test single-core l’iPhone 7 Plus ottiene un punteggio di 3233 e in quelli multi-core di 5363. Come termine di confronto l’Phone 6s Plus ottiene nei test single-core un punteggio di 2407 e di 4046 in quelli multi-core; l’iPad Pro da 12.9″ arriva a 3009 nei test single core e a 4881 in quelli multi-core.

L’iPhone 7 Plus è circa il 33% più veloce rispetto all’iPhone 6s sia nei test single-core, sia in quelli multi-core, e circa il 7% più veloce rispetto nei test single-core e del 10% in quelli multi-core rispetto all’iPad Pro da 12.9″.

Il chip A10 di Apple vanta velocità di clock di 2.23 GHz, frequenza probabilmente inferiore rispetto a quella effettivamente supportata (indiscrezioni circolate in precedenza parlano di 2.4 e 2.45GHz). L’A9X integrato nell’iPad Pro ha una velocità di clock di 2.2GHz, mentre l’A9 di iPhone 6s e 6s Plus di 1.8GHz.

ll nuovo A10 Fusion integrato negli iPhone (qui i primi dettagli) è secondo Apple “il chip più potente mai introdotto in uno smartphone”; anche la durata della batteria è stata ottimizzata. La CPU del chip A10 Fusion ha ora quattro core: integra due core ad alte prestazioni, con velocità fino a due volte superiori rispetto all’iPhone 6, e due core a elevata efficienza, in grado di consumare un quinto rispetto ai core ad alte prestazioni. Anche le prestazioni grafiche sono migliorate: fino a tre volte rispetto all’iPhone 6, consumando allo stesso tempo la metà.

bench2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità