fbpx
Home Macity Futuroscopio Apple brevetta un sistema a doppia fotocamera per iPhone

Apple brevetta un sistema a doppia fotocamera per iPhone

Osservando un nuovo brevetto di Apple recentemente rintracciato in rete emerge come la Mela continui a lavorare su un potenziale iPhone con doppia fotocamera per le prossime generazioni del suo smartphone.

Il progetto illustra due moduli per fotocamere, il primo con un obiettivo grandangolare e il secondo con una lunghezza focale maggiore. Se a questo si aggiunge un software sviluppato ad hoc è possibile ottenere risultati che potrebbero avvicinarsi in termini di qualità agli zoom ottici, superando decisamente gli attuali zoom digitali esistenti.

Inoltre uno zoom migliore può essere solo una delle molteplici applicazioni del progetto. iPhone con doppia fotocamera può anche essere usato per creare immagini 3D o aumentare la qualità dell’immagine in scatti grandangolari, aggiungendo ulteriori dettagli che verrebbero catturati con l’obbiettivo secondario.

iPhone con doppia fotocamera

In modalità video potrebbe aiutare a catturare meglio i fermo immagine durante la registrazione, e a consentire effetti “picture-in-picture”, catturando filmati che mostrano l’intera scena e un dettaglio specifico allo stesso tempo. Potrebbe anche essere possibile catturare video standard su una lente e utilizzare l’altra lente per riprese time-lapse o registrazioni al rallentatore.

Si tratta di una tecnologia simile a quella della nuova e rivoluzionaria fotocamera L16 della start-up Light, che di lenti ne ha non due ma sedici. Inoltre lo scorso anno Apple ha acquistato LinX, una società che sviluppa sistemi a doppia fotocamera; inoltre sembra che Apple sia alle prese con questa tecnologia da diversi anni, quindi non è del tutto sorprendente vedere online questo brevetto proprio ora.

iPhone con doppia fotocamera

Come abbiamo visto in passato, Apple tende però ad essere piuttosto prudente quando si tratta delle sue fotocamere, preferendo sfruttare tecnologie e progetti collaudati piuttosto che forzare la mano sulla sperimentazione di tecnologie innovative ma la cui efficacia è ancora ignota. L’introduzione della doppia fotocamera in un iPhone potrebbe dunque essere questione non di mesi ma di anni.

iPhone con doppia fotocamera

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui