iPhone OS 3.0 anche su touch: precederà  il lancio dei nuovi iPhone

Arriverà  in tutto il mondo il 17 giugno e precederà  di 2 giorni il lancio del nuovo iPhone 3Gs previsto pure nel nostro paese. iPhone OS 3.0 è gia disponibile (o quasi) per gli sviluppatori nella versione Golden Master a poche ore dal lancio ufficiale.

La presentazione del WWDC 2009 ha in sostanza ricalcato quanto visto nella preview dello scorso marzo ma iPhone 0S in versione 3.0 è un prodotto ormai maturo e agli sviluppatori viene rilasciata questa sera la versione Golden Master, quella che in pratica precede di poco (mancano infatti pochissimi giorni) il rilascio del sistema per tutti gli utenti.

Purtroppo gli utenti di iPod touch dovranno pagare per ottenere l’aggiornamento che per gli utenti iPhone è gratuito ma questa è ormai una procedura risaputa ed oltre a questo i possessori dell’attuale iPod touch di seconda generazione troveranno una interessante sorpresa sul campo della comunicazione Bluetooth!

In attesa che le novità  arrivino al grande pubblico gli sviluppatori potranno prelevare, dopo aver firmato un contratto aggiornato la versione Golden Master direttamente dal sito a loro dedicato (alcuni developer ci fanno sapere che al momento i download sembrano bloccati).
Per far girare la versione semidefinitiva occore avere Mac OS X 10.5.7, iTunes 8.2 in modo da installare l’SDK in versione 3.0 GM. Sul sito degli sviluppatori è inoltre disponibile anche la versione per Final Developer Preview di Mac OS X 10.6 Snow Leopard.