fbpx
Home iPadia iPad Software iStopMotion, aggiornata l'app per animazioni a passo uno con iPad

iStopMotion, aggiornata l’app per animazioni a passo uno con iPad

iStopMotion 3.0 per iPad è l’ultima versione di un’app che che consente di creare animazioni “a passo uno” o step-motion, una tecnica che consiste nel movimentare un modellino o un pupazzo scattando le foto e movimentando il modello tra uno scatto e l’altro; è un sistema semplice e rudimentale che – saputo usare – consente di realizzare effetti speciali molto divertenti, interessanti e curiosi.

L’app è semplice uso e può essere fonte di soddisfazione sia per l’animatore alle prime armi, sia per il professionista. È possibile impostare la cattura di frame a intervalli prefissati (potete, ad esempio, creare un classico dell’animazione come il fiore che sboccia all’istante) oppure attivare complessi workflow personalizzabili.

iStopMotion integra funzioni per il recording dell’audio, per sfruttare in remoto (mediante l’app companion Remote Camera) la fotocamera di un iPhone o un diverso iPad, sfruttare funzionalità per abbellire la presentazione finale. L’ultima versione supporta l’iPad Pro, migliora le funzionalità di peer-to-peer networking (per comunicare con altri dispositivi), offre funzionalità di condivisione e altro ancora.

iStopMotion richiede iOS 8 o seguenti, “pesa” 21.6MB ed è in vendita a 4,99 euro sull’App Store.

Ricordiamo che questa applicazione esiste anche in versione Mac (49,99 euro sul Mac App Store). La risoluzione è quasi “illimitata” (10.000×10.000 pixel!), il framerate personalizzabile e i file possono essere esportati in decine di formati diversi. Nella sezione “esempi” del sito del produttore sono visibili alcuni video interessanti, molti anche di notevole fattura e qualità creati usando l’applicazione in questione e portando a termine il montaggio con iMovie. L’applicazione supporta “Tilt & Shift”, la tecnica che consente di trasformare persone e cose con un effetto tale da rendere le persone simili a “lillipuziani” e che, a una prima occhiata, sembra trasformare una scena come se fosse ripresa da un modellino o diorama. Il comando “Send to iMovie” permette di esportare le animazioni in iMovie 8 o superiore; anche il colore può essere corretto direttamente nell’applicazione.

iStopMotion

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro minimo storico: solo 159,98 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano in sconto e ora li "rubate": solo 159,99 euro, quasi 100 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,196FollowerSegui