fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato In Italia boom per le vendite Mac: +29,9% nel trimestre di Natale

In Italia boom per le vendite Mac: +29,9% nel trimestre di Natale

Forse il mercato dei PC è in crisi in Italia, e a dimostrarlo c’è il -9,7% registrato da Gartner nel trimestre di Natale, ma Apple viaggia a gonfie vele. La società di analisi di mercato, secondo alcuni dati passati a Macitynet, nel nostro paese ha fatto registrare un eccellente +29,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo Gartner, Cupertino in Italia ha venduto durante il trimestre più interessante dell’anno dal punto di vista del mercato consumer, 102mila Mac, quasi 24mila in più dello scorso anno. Le vendite hanno fatto salire Apple dal quinto al quarto posto nelle vendite dove ora siede dietro ad Acer, con l’8,6% del mercato italiano.
Come accennato, Apple in Italia va in controtendenza. Tre su cinque dei “top 5” perdono terreno, con HP (ancora prima nelle vendite con il 23,7% del mercato) che cala del 3,8%, Asus, seconda, che crolla del 23,1% (e raccoglie il 16,6% delle vendite) e Lenovo (quinta e sorpassata da Apple), che si ferma al 7,6%. La percentuale dell’azienda cinese è leggermente superiore a quella dello scorso anno (7,4%) ma anche qui c’è un calo di unità vendute (-6,9%). A tenere le posizioni e registrare un segno più, modesto (+2.5%) rispetto alle percentuali di Apple, è solo Acer che consolida la sua terza posizione in classifica con il 15,7% del mercato italiano.

Apple in Italia è un gradino più in alto rispetto al mercato europeo (che approfondiamo in un articolo a parte) dove è quinta e cresce in maniera sostanzialmente identica a quella che viene registrata in Europa (+29,5%), ma il risultato è più lusinghiero visto che in Italia in PC perdono quasi il 10% mentre in Europa occidentale il calo è della metà: -4.4%

In ogni caso va anche sottolineato che, nonostante l’ottima performances, i dati di vendita di Apple restano largamente al di sotto di quelli del 2011, quando erano stati venduti 133mila Mac. Il trimestre di fine 2012 fu infatti disastroso per la Mela nel nostro paese con un crollo di vendite che superò il 41%

gartner

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro minimo storico: solo 159,98 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano in sconto e ora li "rubate": solo 159,99 euro, quasi 100 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,200FollowerSegui