iTunes Match: come aggirare il limite di 25mila canzoni

iTunes Match non viene abilitato se abbiamo 25mila o più canzoni nella nostra libreria. Ecco come fare per aggirare questa limitazione.

iTunes Match ha un limite fissato a 25mila brani. Se la nostra libreria supera questo limite è impossibile attivare iTunes Match.

A questo limite non contribuiscono le canzoni comprate da iTunes. In pratica dal numero dei nostri brani, dobbiamo sottrarre le canzoni comprate da iTunes per sapere quante canzoni andranno a costituire la soglia di iTunes Match.

Per aggirare questo limite abbiamo la possibilità di creare una nuova libreria con un numero inferiore di canzoni.

Usciamo da iTunes, rilanciamo iTunes con premuto il tasto opzione (alt); scegliamo l’opzione Crea una nuova libreria. Poi apriamo le preferenze di iTunes e andiamo in avanzate; deselezioniamo Copia i documenti nella cartella iTunes Media quando i documenti vengono aggiunti alla libreria per evitare i duplicati.

Poi andiamo in Archivio –> Aggiungi alla libreria e scegliamo le canzoni da aggiungere alla nuova libreria restando sotto i 25mila brani. Infine rilanciamo iTunes Match scegliendo Store –> Aggiorna iTunes Match.

iTunes analizzerà la libreria e creerà il suo database. Alla fine del processo chiudiamo iTunes, rilanciamo tenendo premuto il tasto alt (option) e scegliamo la vecchia libreria. iTunes Match resterà disponibile su altri computer e altri dispositivi che saranno stati connessi al nostro account.

Nota: le istruzioni sono relative alle versioni di iTunes precedenti ad iTunes 11 su Mac e PC; nell’ultima versione l’accesso ad alcune funzioni potrebbe avere una collocazione diversa.