fbpx
Home Macity Internet IVA ebook al 4%, l'Europa minaccia l'Italia: "rischiate sanzioni"

IVA ebook al 4%, l’Europa minaccia l’Italia: “rischiate sanzioni”

L’Europa ha deciso di far sentire la sua voce sull’abbassamento dell’IVA ebook al 4% prevista dalla prossima legge di stabilità, annunciandosi pronta a sanzionare l’Italia nel caso in cui effettivamente l’imposta fosse abbassata a tale percentuale.

Un portavoce della Comissione Europea ha parlato chiaro confermando che, nel caso in cui l’IVA ebook al 4% fosse confermata, “si profilerebbe una violazione delle regole Ue e quindi una procedura di infrazione contro l’Italia”. Per il nostro Paese potrebbe scattare una procedura di infrazione per non aver seguito le indicazioni della UE.

L’Unione Europa ha recentemente stabilito che gli ebook non vanno considerati alla stregua dei libri fisici ma rientrano nella stessa tipologia merceologica dei videogiochi, non potendo quindi godere di un regime di IVA agevolata come invece accade per i libri cartacei.

Il Ministro Franceschini per ora minimizza, ma il rischio di dover affrontare una procedura di infrazione è reale, come accaduto in passato a Francia e Lussemburgo che per la loro decisione di portare l’IVA sugli ebook rispettivamente al 7% e al 3% sono state coinvolte nella prodecura di infrazione e successivamente deferiti nel 2013 alla Corte di giustizia dell’Unione Europea.

eBook

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Nuovo MacBook Air al minimo storico: Amazon lo sconta a 1081,29 euro e risparmiate 150 euro

Su Amazon comprate il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1089 euro, circa 150 euro meno del prezzo ufficiale Apple. È il minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,369FansMi piace
94,626FollowerSegui