iVCD 3.3, aggiornato per lion il tool di authoring per creare, DVD, VCD e SVCD

Disponibile la nuova versione di iVCD, soluzione per l’encoding e la masterizzazione di DVD, VCD, SVCD di filmati QuickTime, video, MPEG, AVI, DivX, WMV, XviD. Include tool per la masterizzazione e la conversione dei file.

Mireth Technology ha rilasciato la nuova versione 3.3 di iVCD, un semplice ma interessante software di masterizzazione video per Mac OS X, ora compatibile anche con OS X 10.7 Lion.

Si tratta di un software di authoring che permette di creare DVD, VCD e SVCD da iMovie e filmati QuickTime, ma anche AVI, Divx, WMV e Xvid. Pensata inizialmente per la creazione di VCD; l’applicazione si è nel tempo evoluta permettendo la creazione di SVCD e DVD e ora permette di raccogliere i progetti in cartelle, permettendo di organizzare al meglio il materiale audio/video utilizzato, mette a disposizione funzioni per lo schiarimento delle immagini e migliorare la visualizzazione sugli schermi televisivi.

Tra le funzioni segnaliamoa anche la possibilità di creare video che girano in loop (utilizzabili, ad esempio, per visualizzare presentazione nei chioschi multimediali), VCD ibridi con filmati e musica e VCD, supporta l’encoding MPEG, l’output NTSC e PAL. Può creare dischi con funzionalità di autorun per Windows.

Il prezzo di vendita parte da 29.95$ (il software è disponibile sia in versione download, sia su CD-ROM). Gli utenti della versione precedente possono eseguire gratuitamente l’aggiornamento. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione trial/demo pienamente funzionale e permette di verificare l’efficienza dell’encoding anche con lunghi filmati (è inserita una scritta nel risultato finale fino allo sblocco della licenza con il relativo pagamento). Il software richiede un qualunque Mac con Mac OS X 10.4 o superiore (l’applicazione è Universal e funziona sia sui Mac con CPU Intel, sia sui Mac con CPU PowerPC). 

[A cura di Mauro Notarianni]