iVigilo: video registrazione con effetti speciali, time lapse e streaming IP per iPhone

L'app iVigilo Video Suite trasforma iPhone in uno studio di registrazione video completo, con la possibilità di effettuare riprese in diretta con trasmissione in streaming via Internet, inserire effetti speciali e anche di usare i dispositivi iOS come telecamere di sorveglianza. Con iVigilo è anche possibile creare riprese time lapse per riprendere l'arrivo di un temporale o processi lunghi come una ristrutturazione. Disponibile su App Store a 1,59 euro.

Con l’app iVigilo possiamo trasformare iPhone in uno studio di video registrazione completo per riprendere, trasmettere e anche elaborare i filmati in tempo reale. Per quanto riguarda le riprese l’utente può impostare la qualità del video fino a 1080p con iPhone 4S, fino a 720p su iPhone 4, iPad 2 e iPod touch 4G e fino a 480p su 3GS. L’app offre lo zoom digitale fino a 6x più tutti gli strumenti di editing come il controllo della luminosità, del constrasto, la tonalità, la tinta, la saturazione e la temperatura del colore. E’ possibile intervenire su più di un effetto o impostazione in contemporanea per ottenere così centinaia di effetti speciali diversi. Quando l’utente individua un mix di impostazioni preferito può salvarlo come preset, creando così una raccolta di effetti pronti all’uso.

Con iVigilo possiamo anche creare filmati time lapse: si tratta di video che permettono di registrare e rivedere un processo lungo, realizzati catturanto un fotogramma a intervalli prestabiliti, per poi mostrarli in una sequenza unica in fase di riproduzione. Si tratta di una tecnica molto usata nei documentari in cui viene ripreso per esempio lo sbocciare di un fiore o il cambiamento delle stagioni. Con iPhone possiamo creare così video time lapse dell’arrivo di un temporale o le varie fasi della ristrutturazione di una casa. Infine l’app iVigilo prende il nome da un’altra interessante funzione: la ripresa di video e la trasmissione in streaming in tempo reale via Internet. L’utente può vedere il flusso video direttamente all’interno di un browser, in questo modo è possibile usare iPhone, touch e iPad come dispositivi di video-sorveglianza per i bimbi o anche come telecamere di sicurezza per osservare cosa succede a casa o in ufficio.

Nella vetrina su App Store lo sviluppatore descrive iVigilo come compatibile con iPhone, touch e iPad, in ogni caso notiamo che l’app non è universale e quindi non è ottimizzata per ogni dispotivo iOS. iVigilo Video Suite è disponibile su App Store a 1,59 euro.

iVigilo Video SuiteiVigilo Video Suite
iVigilo Video SuiteiVigilo Video Suite