Home Macity Futuroscopio iWatch: un nuovo brevetto Apple mostra un contapassi rivoluzionario

iWatch: un nuovo brevetto Apple mostra un contapassi rivoluzionario

Un nuovo brevetto Apple illustra una tecnologia che migliorerà le funzioni di fitness integrate nei dispositivi iOS e presumibilmente anche nell’atteso iWatch. Che Apple stia lavorando ad un nuovo dispositivo da polso è ormai una certezza. Ad ulteriore conferma di ciò troviamo proprio una domanda di brevetto relativa ad un contapassi intelligente da integrare nel tanto chiacchierato iWatch.

Gran parte degli smartwatch e smartband esistenti integrano un sensore per il controllo di battiti cardiaci ed altre funzioni dedicate al fitness, tra cui il contapassi. Mentre aziende come Samsung (tanto per citarne una) hanno già lanciato la seconda versione del loro dispositivo da polso intelligente, Apple è decisamente in ritardo, in quanto non ha ancora immesso sul mercato la propria soluzione da integrare ai dispositivi iOS.

Non è detto che l’attesa faccia parte soltanto di una strategia di marketing: l’azienda di Cupertino è famosa per la filosofia del “produrre i migliori prodotti al mondo” ed il funzionamento del contapassi da integrare all’iWatch spiegato nel brevetto, potrebbe avvalorare questa tesi.

Secondo quanto si evince dalla documentazione depositata all’US Patent & Trademark Office, la tecnologia messa a punto da Apple è completamente diversa da quella che troviamo nei dispositivi concorrenti: il metodo descritto utilizza infatti algoritmi avanzati che riescono a “filtrare” quei movimenti che non corrisponderebbero ai passi, registrando così valori inesatti.

Tutti gli smartwatch attualmente esistenti misurano le oscillazioni del polso per contare i passi dell’utente che lo indossa: questo spesso porta a risultati inesatti, considerando talvolta i movimenti del braccio mentre magari si digita alla tastiera. Il dispositivo che utilizzerà la tecnologia descritta nel brevetto sarà in grado di contare perfettamente, attraverso accelerometri ed altri sensori, tutti i passi dell’utente, escludendo gli altri movimenti non corrispondenti.

brevetto Apple

Offerte Speciali

iPhone 13 e iPhone 13 mini, tutte le novità

iPhone 13 e 13 Pro sono partiti i preordini. Ecco i link per averli entro Settembre

I prezzi di listino dei nuovi iPhone, i modelli che restano ancora a catalogo e i cambiamenti ai prezzi ufficiali di listino per i precedenti modelli.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,942FollowerSegui