Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Jordan Jumpman, Nike sotto accusa per il fomoso logo

Jordan Jumpman, Nike sotto accusa per il fomoso logo

Il fotografo Jacobus Rentmeester ha fatto causa a Nike per l’uso del famoso logo Jumpman, popolare marchio stilizzato usato per molti modelli, fra cui le air Jordan, che ritrae Micheal Jordan in elevazione durante l’esecuzione di una schiacciata a canestro. Il logo è divenuto molto popolare e presente in molti modelli delle scarpe Nike, ma secondo Rentmeester l’azienda avrebbe sfruttato una sua immagine per realizzare il successivo scatto ufficiale da cui è poi stato tratto il logo.

nike jumpman-1
L’immagine originale di Rentmeester

 

Nike avrebbe infatti contattato Rentmeester chiedendogli il permesso di poter sfruttare una sua immagine scattata nel 1984 (quando Michael Jordan non era ancora così popolare) ed offrendogli 150 dollari. In seguito l’azienda avrebbe sfruttato il suo lavoro e preso ispirazione per realizzare poi quello che sarebbe diventato lo scatto ufficiale da cui sarebbe stato tratto il logo. IL fotografo lamenta il fatto che Nike non abbia pagato il giusto, considerando poi che il business legato al Jupman si sarebbe trasformato in un affare da diversi milioni di dollari.

Rentmeester aveva già fatto causa a Nike, ottenendo un rimborso di circa 15 mila dollari, ma pare che ora il fotografo voglia nuovamente trascinare l’azienda in tribunale per riuscire a scucire più soldi rispetto a quanto ottenuto in passato, questo dopo che 30 anni sono trascorsi dallo scatto originale.

nike jumpman-2
L’immagine realizzata in seguito da Nike

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità