KGI: il 16 ottobre Apple lancerà i nuovi iMac con display Retina, iPad Air 2 in scorte limitate

All'evento di domani 16 ottobre Apple presenterà i nuovi iMac con display Retina, insieme al nuovo iPad Air 2 ed al rilascio di OS X Yosemite: spedizioni in ritardo per alcuni e poche scorte per altri, parola di Ming Chi Kuo

nuovi iMac con display Retina

Domani Apple presenterà anche i nuovi iMac Retina. A parlare questa volta è Ming Chi Kuo, affidabile analista di KGI che, in una nuova nota, ha anticipato le novità in arrivo nel Keynote del 16 ottobre con dettagli sui progetti dell’azienda di Cupertino.

Stando alle previsioni, a un anno esatto dal lancio degli attuali iMac avvenuto a settembre 2013, Apple aggiornerà la linea dei nuovi iMac con l’introduzione, tre le altre cose, del tanto atteso display Retina, al suo debutto nei computer desktop della Mela. Mentre le spedizioni della versione da 27 pollici inizierà entro la fine di quest’anno, il modello da 21 pollici sembra che arriverà non prima del 2015, probabilmente insieme ad Apple Watch e Foto per Mac.

Scorte limitate per il nuovo iPad Air 2: KGI spiega infatti che i problemi relativi alla produzione del display antiriflesso influiranno sulle spedizioni che di fatto si aggireranno soltanto tra i 7-9 milioni di unità entro l’anno (ricordiamo che lo scorso anno Apple ha venduto oltre 12 milioni di unità nello stesso periodo). Per quanto riguarda iPad Mini sembra confermata l’ipotesi riguardo l’assenza di tale dispositivo che sembra non sarà aggiornato, quantomeno quest’anno; un iPad “Pro” da 12,9 pollici esiste ma è attualmente in fase di sviluppo, non sarà quindi quello di domani l’evento per il suo debutto.

Per finire non ci sarà nessun nuovo MacBook ed il motivo sembra risiedere nei ritardi sulle spedizioni dei più recenti processori Intel: bisognerà quindi aspettare il prossimo anno per mettere le mani sui nuovi portatili della Mela.

Naturalmente durante il Keynote Apple dovrebbe rilasciare al pubblico OS X 10.10 Yosemite: ricordiamo ancora una volta che sarà possibile seguire l’evento in diretta con Macitynet a partire dalle ore 18:00 di domani a questa pagina dedicata.

nuovi iMac con display Retina