Ecco Kindle Oasis, il kindle più sottile, leggero e costoso di sempre

Progettato per offrire la sensazione di assenza di peso Kindle Oasis è costruito con soluzioni all’avanguardia. Con la cover batteria inclusa offre mesi di autonomia: si preodina a 289,99 euro

Il nuovo Kindle Oasis è progettato per offrire all’utente la sensazione di assenza di peso. Più sottile e leggero di ogni altro Kindle è costruito con soluzioni all’avanguardia per chassis, schermo e scheda madre. L’impugnatura ergonomica concentra il peso di soli 131 grammi nella mano dell’utente offrendo la stessa sensazione di impugnare un libro, grazie allo spessore maggiore da un lato e di soli 3,4 mm nel punto più sottile.
Kindle Oasis 1 620 ok

Per rendere Kindle Oasis resistente nonostante il peso contenuto è stato realizzato uno chassis con un processo di galvanostegia strutturale per la cornice in polimero infusa in metallo. Lo schermo integrato è lo stesso del Paperwhite con risoluzione di 300 punti per pollici, per riprodurre testo con la stessa precisione e qualità tipografica dei libri stampanti, ma con retroilluminazione migliorata, il 60% di LED in più rispetto ai modelli precedenti per fornire luce più uniforme e diffusa. Per questo schermo Amazon ha realizzato una scheda madre sottile solamente 200 micron, in pratica lo stesso spessore di un folio di alluminio, ma incredibilmente resistente: il costruttore dichiara che è possibile trasportare Kindle Oasis nella borsa senza temere danni. Il display è rivestito con uno speciale vetro rinforzato chimicamente.

Il nuovo Kindle Oasis include la cover speciale ad hoc con batteria integrata: basta collegarla all’ebook reader per ricaricare la batteria di Kindle Oasis e disporre cos’ di mesi di autonomia. Il costruttore non dichiara precisamente l’autonomia stimata ma, secondo le anticipazioni delle scorse ore sembra possa arrivare addirittura a 20 mesi. La cover si connette a Kindle Oasis tramite 12 magneti integrati: è possibile ricaricare sia Kindle Oasis che la cover con un unico cavo. Lo speciale form factor di questo nuovo Kindle è progettato sia per utenti mancini che destrosi: l’accelerometro rileva l’impugnatura e ruota lo schermo di conseguenza, modificando anche le funzioni dei due tasti principali per voltare pagina avanti e indietro.

“Per mettersi comodi e leggere per ore occorre un rifugio dalle distrazioni” dichiara Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com. “Vogliamo che Kindle scompaia tra le mani e Kindle Oasis è il passo più grande verso il compimento della nostra missione. È il Kindle più avanzato che abbiamo mai costruito: è sottile ed estremamente leggero, sparisce davanti agli occhi per consentire di perdersi dentro al mondo immaginato dall’autore”.

Il valore di tutte queste soluzioni tecnologiche all’avanguardia si fanno sentire sul prezzo finale: Kindle Oasis si può già preordinare al prezzo di 289,99 euro con spedizione prevista a partire dal 27 aprile.

kindle oasis 13