Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » La cinese Tencent fa spesa: 1,8 miliardi di dollari per un pezzo di Tesla

La cinese Tencent fa spesa: 1,8 miliardi di dollari per un pezzo di Tesla

Con un investimento di 1,78 miliardi di dollari il colosso cinese della tecnologia Tencent compra il 5% di Tesla. Il nome può non dire molto al pubblico occidentale, ma Tencent è noto perché possiede WeChat, app di messaggistica numero uno in Cina e non solo. Gli investimenti del colosso spaziano dai videogiochi alla finanza: è stato uno dei primi a investire in Snap, nei veicoli elettrici ed è proprietario di Riot Games, sviluppatore di League of Legends.

Auto tesla
Secondo la documentazione depositata presso la Securities and Exchange Commission statunitense, l’equivalente della nostra Consob, l’investimento in Tesla non prevede un ruolo attivo nella gestione della società e nemmeno una cooperazione con Tesla. Considerando inoltre l’assenza di comunicati ufficiali da parte di Tesla e di Tencent, sembra trattarsi di una operazione finanziaria, un investimento effettuato in prospettiva di futuri ricavi in base alle prospettive di business del costruttore di auto elettriche statunitense.

Tempistiche e importo ingente arrivano con tempistiche perfette per Tesla, impegnata nella raccolta di capitali per avviare la produzione su larga scala di Model 3, prima vettura del costruttore proposta al prezzo di una vettura di fascia media. In USA il prezzo di listino è inferiore ai 40.000 dollari che, con incentivi federali e statali per i veicoli a zero emissioni, può scendere fino a 34-35mila dollari. Elon Musk rimane il principale azionista di Tesla con il 21% delle quote azionarie, mentre Tencent risulta uno degli investitori più importanti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità