Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » La domotica agnostica di Zipato supporta tutte le piattaforme e tutte le tasche

La domotica agnostica di Zipato supporta tutte le piattaforme e tutte le tasche

Le soluzioni per la domotica concepite in Europa sono all’avanguardia anche rispetto a molti prodotti provenienti dagli Stati Uniti e alcuni di questi provengono da paesi dell’Est più vicino. È il caso dell’azienda di Zagabria, Zipato, che propone da tempo soluzioni modulari originali e soprattutto un linguaggio grafico di programmazione potentissimo in grado di allestire scenari complessi con la combinazione di “puzzle logici”.

L’approccio alla gestione dell’impianto domotico è del tutto originale: in pratica da computer o tablet si accede all’interfaccia di allestimento del proprio impianto basata su un sistema cloud e da qui si inseriscono sensori e attuatori gestendo macro, scene e attività, anche complesse, con un’interfaccia grafica ispirata al progetto “Scratch” del MIT.

Una volta allestito il sistema e impostate le regole si potrà gestire l’impianto anche senza il cloud accedendo direttamente dal proprio smartphone o tablet (Android e iOS) per attivare o disattivare le singole attività dal gateway Zipato che si sarà scelto.

A proposito di gateway, l’azienda ha presentato sia Zipabox, originalissima e collaudata soluzione modulare che può aggiungere alle capacità di gestione Z-wave del modulo principale su slitta DIN tante altri protocolli domotici come ZigBee, KNX ed EnOcean oltre a moduli di backup, GSM, sicurezza… sia soluzioni più economiche ed entry level basate su prodotti OEM quali ZipaMiniTV un box Android TV + Zwave; Zipacam, una Telecamera + Zwave; Zipamini, un gateway compatto con solo Z-wave e infine ZipaTablet, un tablet/touchpanel con Z-wave a bordo, tutti gestibili con il software di creazione delle regole di cui abbiamo parlato qui sopra.

Al CES Zipato ha mostrato anche la sua nuova interfaccia Web ottimizzata che rende più semplice l’accesso sia alla programmazione, sia alla gestione delle regole.

Zipato  commercializza inoltre molti moduli di tipo Z-wave sotto il proprio marchio con la garanzia di interoperabilità all’interno dei propri sistemi. Da rimarcare anche la lampada RGBW Z-wave, prima sul mercato con questo protocollo che permette una facile inclusione in sistemi domotici con gestione diretta del colore e senza dovere utilizzare interruttori o dimmer occulti.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito di Zipato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità