Home Macity Curiosità La Francia è il primo paese a consegnare la posta con i...

La Francia è il primo paese a consegnare la posta con i droni

La Francia è il primo Paese al mondo ad annunciare l’utilizzo di una flotta di droni per la consegna della posta all’interno del suo territorio: il suo servizio di posta nazionale sarà il primo a consegnare i pacchi attraverso i gadget volanti su percorsi regolari.

DPDgroup, l’azienda corriere espresso consociata del servizio di posta Francese, sta testando un programma attraverso il quale un drone esacottero trasporterà pacchetti fino al peso di 3 chili, lungo un percorso non oltre i 20 km nella regione sud della Provenza francese. Il drone può raggiungere una velocità massima di 30 km/h e include anche un paracadute automatico integrato nei casi di emergenza.

Il servizio si rivolge ad alcuni clienti commerciali di DPDgroup che utilizzano spazi dedicati per raccogliere i loro ordini, un’attività ed uno scopo differente rispetto a quanto accaduto di recente in UK dove Amazon ha effettuato la prima consegna a domicilio con un drone ad un cliente che aveva ordinato alcune merci sul sito e-commerce.

Probabilmente la consegna della posta via drone sarebbe molto più difficile da fornire alle singole persone, che non hanno la possibilità di sfruttare aree sicure o personale dedicato sempre disponibili.

Nell’ottica dei servizi postali, tuttavia, questo esperimento è un grosso passo in avanti: utilizzare droni come uno strumento quotidiano allo scopo di garantire i servizi di consegna, invece di limitarsi a farlo in occasioni speciali, è un assaggio di ciò che sarà il futuro della logistica non solo commerciale.

DPDgroup vede questo test come un esperimento particolarmente utile per le consegne in zone di difficile accesso, come isole o montagne, ma potrebbe aiutare in qualsiasi situazione in cui i camion convenzionali potrebbero non farcela. Il comunicato ufficiale è disponibile a questo link.

hexacopter1

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,823FollowerSegui