Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » La musica classica prende vita su iPad con la nuova app L’orchestra

La musica classica prende vita su iPad con la nuova app L’orchestra

Con la nuova app L’orchestra creata da Touch Press gli utenti di iPad e iPad mini possono scoprire il funzionamento reale di un’orchestra nell’esecuzione di 8 brani di musica classica. L’idea è innovativa: grazie a tracce multiple sia audio che video, tutte liberamente selezionabili dall’utente, iPad mostra l’esecuzione degli 8 brani eseguiti dall’Orchestra Filarmonica diretta da Esa-Pekka Salonen.

In questo modo è possibile modificare il proprio punto di vista per osservare da vicino l’esecuzione di un violinista, degli strumenti a fiato, delle percussioni e così via. Sullo schermo l’esecuzione dei brani in video è sempre accompagnata dalla visualizzazione in basso dello spartito: qui vengono evidenziate le note riprodotte, permettendo così di seguire passo a passo l’esecuzione in video e la notazione musicale sullo spartito, suonata proprio in quell’istante.

Oltre a muoverci liberamente tra i vari membri dell’orchestra seguendo la partitura sincronizzata, possiamo scegliere la visualizzazione delle note completa oppure semplificata, visualizzare numerosi commenti audio e sottotitoli disponibili per ogni brano realizzati dal direttore e dai musicisti. Sempre all’interno dell’app è disponibile un testo completo di 80.000 parole sui brani, i compositori, gli strumenti e molto altro ancora scritto da Mark Swed. critico musicale del Los Angeles Times. Notiamo che per il momento i contenuti dell’app sono in Inglese. L’orchestra funziona su iPad 2 e tutti i modelli successivi, incluso iPad mini.

L’orchestra solo per iPad costa 12,99 euro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità