L’app Musica di macOS 10.15 offrirà le funzioni storiche di iTunes

La nuova app Music che sarà integrata nel futuro macOS 10.15, non sarà una trasposizione dell’app vista su iOS ma offrirà funzionalità quali le playlist smart, altre per la gestione avanzata della libreria, la sincronizzazione degli iPod con i dispositivi iOS e anche la lettura de masterizzazione di supporti come i CD.

Come cancellare backup e aggiornamenti iOS e liberare spazio su Mac

La nuova app Music che sarà integrata nel futuro macOS 10.15, non sarà realizzata con il progetto indicato internamente con il nome in codice Marzipan, l’insieme di strumenti che consentono di portare app da iOS a Mac. Lo riferiscono Guilherme Rambo e Steve Troughton-Smith, noti perché da tempo “scavano” nei meandri delle beta dei sistemi operativi della Mela alla ricerca di peculiarità di tutti i tipi. A loro dire. l’app Musica per macOS 10.15 sarà un’app AppKit (il toolkit per la GUI di macOS) basata su iTunes e offrirà funzionalità quali le playlist smart, altre per la gestione avanzata della libreria, la sincronizzazione degli iPod con i dispositivi iOS e anche la lettura de masterizzazione di supporti come i CD.

La nuova versione, riferisce 9to5Mac, sarà il passo finale verso il procedimento iniziato con iTunes 12.7, la prima versione senza App store, “Incentrata sulla musica, i film, i programmi TV, i podcast e gli audiolibri”. Con app indipendenti per tutti i tipi di media con macOS 10.15, iTunes si focalizzerà sull’audio e sarà rinominato Musica, sulla falsariga della versione iOS.

Forse, ma non vi è certezza, il vecchio iTunes continuerà a essere disponibile per gli utenti che hanno bisogno di maggiori funzionalità, così come ora è ancora disponibile una più vecchia versione con funzionalità quali l’App Store, il supporto per le suonerie e altre funzionalità “legacy”.

Le icone delle app Podcasts et Apple TV perr macOS
Le icone delle app Podcasts et Apple TV perr macOS

Apple, ha in preparazione anche l’app Podcast per Mac, e Apple TV, altra app dedicata per Mac che consentirà agli utenti di accedere a film, documentari, serie e programmi originali offerti con la piattaforma in abbonamento Apple TV+.