fbpx
Home iPhonia il mio iPhone L'app "Steam Link' di Valve ora disponibile anche per iPhone, iPad e...

L’app “Steam Link’ di Valve ora disponibile anche per iPhone, iPad e Apple TV

“Steam Link”, l’app che consente di trasmettere i giochi di Steam su cellulari, tablet e TV senza costi o spese associate al download, ora è disponibile anche per iPhone, iPad e Apple TV.

L’app per i dispositivi Apple era stata annunciata a maggio dello scorso anno e il lancio previsto per pochi giorni dopo ma Apple aveva rifutato di approvarla sull’App Store per “pratiche commerciali in conflitto” con quanto previsto dallo store della Mela.

La Casa di Cupertino avva fatto sapere per voce di Phil Schiller, Vice President Worldwide Marketing, che la ragione del rifiuto era stata la violazione di varie linee guida ma anche di stare lavorando con Valve per risolvere i problemi.

Schiller aveva spiegato: «Teniamo moltissimo a offrire grandi giochi a tutti gli utenti dell’App Store. Ci farebbe piacere avere giochi e servizi di Valve su iOS e Apple TV. Purtroppo il gruppo di valutazione ha costatato che l’app Steam di Valve per iOS, così come attualmente proposta, viola una serie di linee guida per quanto riguarda i contenuti generati dagli utenti, gli acquisti in-app, il codice contenuto nell’app, ecc.».

L'app di Steam Link è compatibile con lo Steam Controller tramite Bluetooth, ma anche con molti altri controller, mouse e tastiere Bluetooth.
L’app di Steam Link è compatibile con lo Steam Controller tramite Bluetooth, ma anche con molti altri controller, mouse e tastiere Bluetooth.

Valve aveva sostenuto che Steam Link non era molto diversa da app per il controllo remoto del desktop che consentono accesso a Mac o PC ma Apple non aveva finora voluto sentire ragioni.

«Abbiamo discusso queste questioni con Valve e continueremo a lavorare con loro per portare l’esperienza Steam su iOS e Apple TV con modalità conformi alle linee guida dello store», aveva spiegato Schiller.

Valve ha rimosso la possiiblità di effettuare direttamente acquisti in-app da Steam Link per ottenere l’approvazione sull’App Store. La nuova app per iOS consente di giocare su iPhone, iPad o Apple TV; l’app, in prtica, non fa altro che riprodurre il contenuto del computer host (PC, Mac, Linux o SteamOS) tramite la rete locale. Per prestazioni ottimali, è consigliato l’uso di una rete WiFi a 5GHz (volendo anche l’ethernet via cavo con un adattatore).

L’app “Steam Link’ di Valve ora disponibile anche per iPhone, iPad e Apple TV

L’app utilizza la stessa tecnologia dello streaming casalingo di Steam implementata per Steam Link. Nello specifico, l’immagine verrà codificata in tempo reale in formato H.264, per poi essere trasmessa tramite un protocollo personalizzato a bassa latenza e successivamente mostrata nel client. Specifiche opzioni consentono di iregolare la risoluzione dello streaming e la velocità di trasmissione massima per ottimizzare l’esperienza in base al dispositivo udato. Su una rete a 5 GHz, è possibile ottenere la risoluzione di 1080p e 60 FPS, con buona qualità nella maggior parte dei casi.

L’app “Steam Link’ di Valve ora disponibile anche per iPhone, iPad e Apple TV

L’app di Steam Link è disponibile gratuitamente, senza costi o spese aggiuntive, “pesa” 29,8MB e si scarica da qui. Rrichiede iOS 11 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Apple TV. Durante l’utilizzo è ovviamente necessario mantenere il dispositivo iOS entro una distanza ragionevole dal router/access point.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui